2011 - GOVERNO TECNICO ... MA CHI SONO I NUOVI MINISTRI? E CHI ERANO QUELLI CHE HANNO FALLITO? :

INCARICO GOVERNO TECNICO -

IL PARLAMENTO.

Il Parlamento della Repubblica Italiana � l'Organo costituzionale titolare della funzione legislativa. Il Parlamento ha una struttura bicamerale perfetta, poich� composto da due Camere aventi funzioni identiche: la Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica. Quest'organo � l'erede del Parlamento del Regno d'Italia.

La prima � formata da 630 deputati e la seconda da 315 senatori cui vanno aggiunti i senatori di diritto (presidenti emeriti della Repubblica) ed i senatori a vita. Secondo il disposto dell'art. 59 della Costituzione essi sono cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario, e sono nominati dal presidente della Repubblica. La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni.

Al settembre del 2011 ci sono in vita solo 4 deputati che hanno partecipato all'Assemblea Costituente sui 556 costituenti e sono Oscar Luigi Scalfaro (nato nel 1918), Giulio Andreotti (nato nel 1919), Emilio Colombo (nato nel 1920) e Teresa Mattei (nata nel 1921).

I CANDIDATI DELLA ULTIMA LEGISLATURA.

I MINISTRI DEL GOVERNO MONTI

I MINISTRI

I SENATORI

I DEPUTATI

Ecco l'elenco completo di tutti i presidenti del consiglio:


Ultimo Aggiornamento alle 13.30 del 09/01/08 - Creato con Blocco Note da Marco Merlino. Home