I MOTORI DI RICERCA, LO SAPEVATE CHE ...? :

- MICROSOFT VUOL COMPRARE YAHOO!, SARA' UN BUON AFFARE? -

Negli ultimi anni è capitato questo: Google, nel settore dei motori di ricerca, è diventato non solo il numero uno, ma il monopolista assoluto controllando il 60% del mercato ed il 75% dei clienti. Come Google riesce a sfruttare l'enorme traffico che è riuscito a controllare? Schedando e aggiornando continuamente i gusti dei suoi utenti e vendendo gli indirizzi relativi agli inserzionisti. Per esempio: se fossi un appassionato di barche a vela, adopererei Google per visitare siti che mi parlano di barche a vele. Gli amministratori di Google, con i loro sistemi di controllo e archiviazione, vedrebbero questa mia predilezione. Presto comincerei a ricevere sul computer la pubblicità delle barche a vela o delle località marine più vicine alla località dove abito. Con questo metodo Google mette insieme poco meno di 7miliardi di dollari di pubblicità all'anno, contro i 3 di Yahoo! E - come si immmagina - è un mercato appena agli inizi, che cresce al ritmo diel 20-30% l'anno.

Si potrebbero fare due affermazioni contraddittorie ed entrambe vere: Bill Gates non poteva non fare quell'offerta; e, nello stesso tempo, non è affatto sicuro che, comprando Yahoo!, faccia un buon affare.

tratto da "5 Domande 5 Risposte" della Gazzetta dello Sport dell'02 Febbraio 2008

- YAHOO! NON SI PIEGA A MICROSOFT, IL PREZZO E' BASSO, NON VENDIAMO -

Avevano tre settimane di tempo per rispondere all'offerta di acquisto da parte di Microsoft, circa 42 miliardi di dollari , ma i vertici di Yahoo! non hanno perso tempo. Ieri hanno comunicato che si può parlare di cessione, ma ad altre cifre.

tratto da "Altri Mondi" della Gazzetta dello Sport dell'08 Aprile 2008


Ultimo Aggiornamento alle 11.30 del 30/09/08 - Creato con Blocco Note da Marco Merlino. Home