- LE NOTIZIE CHE NON LO ERANO : -

di Luca Sofri

- LA FACT- CHECKING -

Inizio la rubrica con una considerazione sul tema. C'è una giovane giornalista che ha lavorato tre mesi in una rivista americana e faceva "Fact-checking" : "controllo dei fatti". E' un ruolo professionale delle redazioni americane: quello che rilegge gli articoli e verifica che ogni loro contenuto sia esatto, fondato e verificato. Altrimenti lo corregge. Le hanno fatto fare solo questo per 3 mesi. Così, come idea.

- GLI ERRORI SI CORREGGONO, IMPARIAMO DAGLI ANGLOSASSONI -

"Ma perché i giornali stranieri sono tanto meglio?". Non sono TANTO meglio, sono un PO' meglio, i quotidiani più importanti pubblicano meno scemenze, meno notizie che non lo sono, meno comunicati stampa truccati da notizie, meno sondaggi insignificanti, meno notizie di agenzia copiate e incollate senza fare nessun controllo. O per esempio, quando si tratta di semplici errori, alcuni giornali anglosassoni adottano una pratica apparentemente banale e ovvia ma quasi del tutto ignorata da noi: li correggono.

- POWER RANGERS : -

Non è uno dei Power Rangers l'attore dichiarato colpevole in California per 3 omicidi, come scritto da alcuni siti di news. Ma solo uno che recitò una volta in un episodio della serie, senza dire una battuta ("Era l'idolo di milioni di ragazzini", ha scritto Corriere.it).

- MATTEO SALVINI E IL SUO PROFILO FACEBOOK -

Il deputato della Lega Matteo Salvini non riusciva più a usare il suo account di Facebook, e quindi ha presentato un'interrogazione parlamentare al Ministero delle Telecomunicazioni... Questa è vera.

- SMS CON VIRUS -

Una storia per cui alcuni sms possono infettare con un virus i telefonini e addirittura permettere che le conversazioni vengano poi intercettate è stata definita "altamente improbabile se non impossibile" da alcuni esperti contattati dal blog Attivissimo.net. La storia era uscita sull'Ansa, su Qn e al Tg2 e Studio Aperto.

- ARCOBALENO CAPOVOLTO -

Su molti siti internet, si è parlato di un "arcobaleno capovolto" fotografato nei cieli inglesi. Il fenomeno era definito rarissimo. Il sito di Repubblica sosteneva addirittura si trattasse di una preoccupante conseguenza del riscaldamento globale. Ma era invece un fenomeno relativamente comune, che si chiama "alone solare" e niente a che vedere con i mutamenti del clima.

- GOOGLE IN CARCERE, MA SOLO PER I TITOLI -

Tutti gli articoli dei quotidiani italiani dei giorni scorsi sulla sentenza di condanna contro Google erano pieni di errori e inesattezze. Qui segnalo solo i titoli di alcuni articoli che riferivano: "Google, carcere per video schock". Titolo che fa pensare che qualcuno vada in carcere. Invece si trattava solo di condanne a 6 mesi, sospese, che non saranno eseguite: nessuno va in nessun carcere.

- EMI, VENDITA DEGLI STUDI DI ABBEY ROAD -

La EMI ha smentito di avere intenzione di vendere gli studi di registrazione di Abbey Road, intenzione annunciata nei giorni scorsi dal Financial Times e ripresa dai giornali di tutto il mondo.

- FALSO VIDEO -

Il sito del giornale satirico americano The Onion ha costruito un falso video del regista Lars Von Trier sostenendo che le sue immagini violente e macabre fossero state commissionate dall'Ente per il Turismo danese per promuovere le attrattive del Paese. Ci sono cascati in molti tra cui il sito del Corriere, scrivendone come se la storia fosse vera.

- MORTO L'ULTIMO VETERANO BRITANNICO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE -

Un mese fa i giornali di tutto il mondo han dato la notizia della morte di Harry Patch, "l'ultimo veterano britannico della I° Guerra Mondiale", come hanno scritto quasi tutti i quotidiani italiani. In realtà, l'ultimo veterano britannico (nel mondo ce ne sono altri due, un americano e un canadese) si chiama Claude Choules, oggi ha 108 anni e vive in Australia. Era in Marina. Patch era invece l'ultimo sopravvissuto tra quelli che avevano combattuto sul Fronte Occidentale.

- L'ONDA GHIACCIATA DEL LAGO HURON -

Il sito di Repubblica ha messo online la spettacolare foto dell'onda ghiacciata del lago Huron, negli Stati Uniti, spiegando che "questo fenomeno naturale è stato raramente documentato dall'uomo e avviene grazie alla bassa temperatura dell'acqua che a contatto con l'aria ancora più fredda resta bloccata per pochi secondi, il tempo sufficiente affinché la temperatura proibitiva la solidifichi in blocchi di ghiaccio". Ma quella dell'onda ghiacciata "in volo" è una vecchia leggenda metropolitana, discussa e svelata da anni in molti siti internet, costruita intorno alle immagini di un iceberg fotografato in realtà in Antartide nel 2002. Il sito di Repubblica ha successivamente rimosso foto e testo.

- LA FIACCOLA IN TIBET -

Un'intera pagina di Repubblica dedicata al rinvio della tappa tibetana per la torcia olimpica: "Tibet chiuso per la torcia cinese". Il passaggio dal Tibet è discusso da mesi, per vai dei timori di contestazioni anticinesi contrapposti alla volontà delle autorità di affermare il proprio controllo sulla regione. Ma Repubblica ha precipitato la notizia, rivelatasi più ridimensionata il giorno dopo: la fiaccola è arrivata a Lhasa ieri, solo 2 giorni dopo rispetto alla prima previsione.

- LE PAURE DI VOLARE DI BONDI -

Alcuni articoli dedicati nelle settimane scorse alla paura di volare del ministro Bondi lasciavano pensare che il ministro non fosse mai salito su un aereo per paura, appunto: e infatti la circostanza non è vera (ma la paura sì).

- IL SORPASSO SUI BIANCHI .. MA NON SI SA QUANDO -

L'anno scorso diversi giornali in tutto il mondo (in Italia quasi tutti) avevano ripreso una previsione dell'Ufficio Nazionale del Censimento americano che datava al 2042 il sorpasso della popolazione bianca da parte delle attuali minoranze etniche negli Stati Uniti. Ieri però un articolo di Repubblica ("l'America è ancora bianca il sorpasso etnico tarderà di 10 anni: il ribaltone non avverrà prima del 2050") raccontava di come la recessione abbia modificato i flussi migratori e che quindi la data del sorpasso andrebbe spostato in avanti di 10 anni. Sempre ieri, il Wall Street Journal riferiva più in dettaglio gli stessi dati, confermando il rallentamento medio ma mantenendo la previsione del 2042. Altri citavano più vagamente il possibile decennio in più. Il rinvio dei 10 anni citato da Repubblica sembra provenire da una telefonata fatta dall'Ap a un responsabile del Censimento che ha spiegato che a fine anno pubblicheranno dei nuovi dati - anche perché i precedenti non tenevano in sufficiente considerazione le politiche anti-immigrazione degli ultimi anni - e che il risultato potrebbe cambiare anche di 10 anni. Insomma, se ci mettete la recessione imprevista, l'imprevedibilità dei prossimi decenni, le approssimazioni al telefono e la fretta dei titolisti, la morale è che nessuno ha la minima idea di quando avverrà il sorpasso.

- OBAMA HA RISPOSTO E NON SOLO A WALTER -

Tutti i giornali italiani han dato la notizia della lettera che Barack Obama avrebbe scritto personalmente a Walter Veltroni per ringraziarlo delle congratulazioni ricevute per il suo insediamento. Diversi hanno sottolineato come questa lettera sia arrivata significativamente prima della telefonata con Silvio Berlusconi. Solo che la lettera ricevuta da Veltroni era una circolare, inviata in decine e forse centinaia di copie a diversi destinatari in tutto il mondo. Se cercate su Internet ne trovate l'identica versione indirizzata per il primo ministro di Trinidad e Tobago...

- IL CASO ENGLARO -

In un' intervista a La Repubblica sul caso Englaro, monsignor Rino Fisichella ha detto: "Alle Molinette di Torino dei medici hanno scoperto dopo 19 anni possibilità di reazione e comunicazione in una persona in coma vegetativo. L'ha scritto Avvenire, si possono contattare i medici". Prima di contattare i medici, si può leggere meglio l'articolo di Avvenire: alle Molinette hanno fatto un lavoro straordinario (l'intervento è del 2007), ma la paziente era in stato vegetativo da 20 mesi, non da 19 anni.

- VIDEO DI UN AEREO CHE PERDE UN'ALA -

Striscia la Notizia ha mostrato per buono il video di un aereo che perde un'ala e atterra lo stesso: ma il video è falso, costruito a scopi pubblicitari da un'agenzia di abbigliamento (lo ha spiegato sul suo blog Paolo Attivissimo).

- LA COSTELLAZIONE DI PETASO -

La "costellazione di Petaso" citata da diversi giornali negli articoli sui nuovi Pianeti extrasolari scoperti di recente non esiste: si chiama Pegaso. E in nessuna delle redazioni interessate è venuto il dubbio, leggendo la notizia di agenzia da cui tutti hanno copiato. I resoconti contenevano molti altri errori scientifici.

- IL RISCHIO DI GRIDARE "AL LUPO, AL LUPO" -

Il quotidiano parigino Le Monde ha pubblicato un'intervista a Michel Setbon, direttore del centro nazionale per la Ricerca Scientifica francese. Il titolo è "Il pubblico crede sempre meno ai rischi di pandemia". Setbon descrive i risultati di un'indagine sul timore di epidemie come l'aviaria, o la mucca pazza cosiddetta. E dice: "Esiste un fenomeno di erosione della credibilità dei messaggi di allarme. E non è solo francese, ma universale". In sostanza, il professor Setbon descrive il concetto di "mai gridare al lupo". Crediamo sempre meno agli allarmismi dell'informazione, e dovesse capitare un rischio vero, saremo impreparati ad affrontarlo. E questo non vale solo per le epidemie..

- LA FOTO DEL COMANDANTE MARCOS -

La foto pubblicata da un quotidiano messicano e ripresa in tutto il mondo come "la prima immagine del volto del subcomandante Marcos" non era del subcomandante Marcos, ma di un italiano, Leuccio Rizzo di Galatina, in provincia di Lecce, che lavora in Messico nella cooperazione e che ha scritto al giornale per smentire e per protestare dei danni ricevuti.

- LE FALSE INTERVISTE -

La storia delle false interviste a John Grisham e Philip Roth pubblicate da Libero l'anno scorso continua a gonfiarsi: ma dopo che Paola Zanuttini sul Venerdì di Repubblica aveva rivelato l'impostura e il New Yorker l'aveva raccontata e dettagliata, nessun giornale italiano se ne è interessato. Così di nuovo il New Yorker, ieri, ha trovato in rete decine di interviste fatte dallo stesso giornalista ad altri grandissimi scrittori, che hanno tutti negato di avergli mai parlato. Il giornalista, Tommaso Debenedetti, ha confermato al New Yorker di aver fatto le interviste, ma senza saper esibire nessuna prova, appunto o registrazione.

- RAFFAELE LOMBARDO -

Molti giornali hanno raccontato come nuova la notizia che il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo sarebbe indagato per concorso in associazione mafiosa dalla procura di Catania: ma era stata riportata da molti siti catanesi già l'anno scorso.

- IL FORNAIO DI BARI E I FAST FOOD CHIUSI -

Quella del fornaio di Altamura (Bari) che ha sconfitto McDonald's è una storia che è riapparsa sui giornali in questi giorni, per via del film che la racconta, Focaccia Blues. Ma è una storia che apre sia andata in maniera un pò diversa da come l'hanno raccontata i giornali. Nel 2001, McDonald's aprì un ristorante ad Altamura. Dopo poco più di un anno, il ristorante aveva i suoi clienti, ma non aveva sfondato, e si decise di chiuderlo. Forse l'idea di un fast food ad Altamura non era commercialmente sensata, come accade per molti altri negozi e ristoranti ogni settimana. Passano tre anni, e la storia della chiusura appare sui giornali nazionali. Tre anni dopo, come mai? E' successo che alcune persone interessate alla promozione dei prodotti locali l'abbiano comunicata alla stampa in una formulazione avvincente: "La concorrenza del pane di Altamura ha sconfitto il gigante del fast food: le persone abbandonano McDonald's per andare dal fornaio di fronte". La storia fa il giro del mondo, e molti giornali trascurano di segnalare che è vecchia di tre anni. Nessuno si interroga su come mai questa battaglia non avesse avuto tanta eco al tempo in cui sarebbe avvenuta, perché è una bella storia. Tanto che ne hanno fatto un film: e in questi giorni i giornali l'hanno raccontata ancora come vera. Su Internet qualcuno ha ricordato come andò e ha spiegato che anche ad Altamura i ragazzi consumano schifezze in locali assai peggiori del McDonald's.

- SEQUESTRO DI UNA BAMBINA A PONTICELLI -

Marco Imarisio del Corriere della Sera ha raccontato in un libro che la storia del tentativo di sequestro di una bambina a Ponticelli da parte di una giovane rom era falsa: "una montatura". attenzione, non stiamo parlando del caso simile avvenuto a Catania, sempre a maggio (la vicinanza dei due falsi dimostra l'impazzzimento generale). Il libro di Imarisio è stato anticipato dal Magazine del Corriere; ora vederemo se qualcuno dei quotidiani che avallò la storia ci farà un ripensamento (su Catania, non ce l'ha fatto nessuno: salvo Filippo Facci sul Giornale).

- ASSOLTI I DUE ROM, MA NON LO SCRIVE NESSUNO -

La notizia falsa è di 4 mesi fa. Adesso l'ha detto anche il giudice. Che la settimana scorsa ha assolto due persone dall'accusa di aver tentato di rapire una bambina. Il non tentativo di sequestro era avvenuto a Catania, nel parcheggio di un supermercato: erano giorni di delirio xenofobo per strada e sui giornali, e se guardate internet trovate ancora la notizia in questi termini: "Coppia di rom arrestata dalla polizia per aver tentato di rapire una bambina di 3 anni" (Repubblica); "Hanno cercato di strappargliela dalle mani mentre era intenta a caricare in auto i sacchetti della spesa. La bambina non ha capito nulla, ma lei ha avuto la prontezza di riflessi di stringersela al petto e rintanarsi in automobile chiamando la polizia" (Corriere della Sera); "Rom tenta di rapire bimba strappandola alla mamma". (Il Giornale). Tutti i giornali ignari della differenza tra una accusa e la realtà. La realtà è che un giudice ha assolto i 2 rom e nessuno di quei giornali lo ha scritto.

- IL CANDIDATO RESIDENTE ALLA VIGILANZA RAI -

In un'intervista su La Stampa, Leoluca Orlando parla di "un principio che da sempre sancisce che sia la minoranza a scegliere il candidato presidente alla Vigilanza Rai"". Solo che questo principio "da sempre" - giusto o sbagliato - non esiste: nel 1994 fu la maggioranza a scegliere il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Marco Taradash.

- BAMBINI MORTI DI PAURA A GAZA -

Sull'Unità si è scritto che a Gaza due bambini sarebbero "morti di paura" per i bombardamenti e che questa sarebbe una nuova causa di morte nella guerra. La fonte è un parroco cattolico da Gaza, ma si tratterebbe di una bimba morta d'infarto in seguito a un attacco di asma causato dalle bombe israeliane.

- FALSO DOCUMENTO SU ORGANIZZAZIONE G8 IN ITALIA -

Un quotidiano tedesco ha pubblicato per scherzo un falso documento sull'organizzazione del G8 in Italia a base di cantanti napoletani, ballerine e calciatori, per prendere in giro Berlusconi. In Italia l'hanno ripreso come vero in molti, dal Messaggero al Gazzettino, alla Stampa e Repubblica che nel dubbio hanno scritto che era "tra satira e realtà": chissà cosa vuol dire.

- OBAMA INCONTRA I SUOI PREDECESSORI -

Il Corriere della Sera ha scritto in un sommario: "Obama incontra tutti i predecessori ancora in vita". Avesse incontrato anche gli altri, quella sì che sarebbe stata una notizia...

- I CORSI DI LAUREA CON UN SOLO STUDENTE -

Il Giornale e latri media, e persino la stessa Gelmini, hanno sostenuto che in Italia esisterebbero "37 corsi di laurea con un solo studente", riprendendo un dato dal ministero. Ma il dato è sbagliato, secondo le università. Al ministero sostengono che hanno sbagliato le università. A Matrix hanno fatto un servizio e sembra che qualche corso desolato ci sia, ma forse non 37 e non con uno studente...

- LA BALLA DEGLI INCONSAPEVOLI SPOSI GEMELLI -

Ha fatto il giro del mondo la storia dei 2 gemelli inglesi adottati separatamente che hanno scoperto di essere fratello e sorella solo dopo essersi sposati tra loro. Un deputato inglese l'aveva raccontata per sostenere una legge che permetta alle persone adottate di conoscere l'identità dei genitori naturali: prima ha detto di averla saputa dal giudice che aveva di conseguenza annullato il matrimonio tra i gemelli, poi da un giudice a cui l'avevano raccontata. Interrogato, il più importante giudice delle corti di famiglia britanniche ha detto di non averla mai sentita, e che se fosse successo, lui lo avrebbe saputo. Nel frattempo, diversi esperti sono intervenuti per spiegare l'improbabilità statistica e logica della vicenda.

- YEMEN, L'IMAM COLPITO E' VIVO -

Nel raid compiuto dall'aviazione yemenita il 24 dicembre contro una riunione di terroristi islamisti - in cui sono morte 34 persone - pare che non sia stato ucciso l'obiettivo più noto, com'era stato annunciato. Le autorità yemenite e statunitensi avevano indicato tra le vittime l'imam americano sospettato di essere in relazione con la strage nella base militare di Fort Hood del 5 novembre, ma la sua morte è stata smentita da diverse fonti.

- SCOPERTA UNA CIVILTA' DI ATLANTIDE -

Diversi siti, tra cui quello del Corriere, hanno pubblicato l'ennesima versione della storia scoperta una civiltà di Atlantide, stavolta nei Caraibi. Le fonti sono genericissime e anonime, e l'origine sarebbe un sito parigino in lingua inglese che ne aveva parlato 20 giorni fa, negando poi di aver mai sostenuto si potesse trattare di Atlantide.

- IL NUOVO SINDACO DI ATLANTA -

Sono state avventate alcune previsioni, come quella che si legge ancora su Corriere.it: "Atlanta si appresta a eleggere per la prima volta dal 1972 un sindaco bianco e donna": il nuovo sindaco di Atlanta è oramai quasi certamente (il distacco è minimo, si farà un riconteggio) il candidato nero Kasim Reed.

- I KILLER DEI CICCIONI IN PERU' SONO UNA LEGGENDA ANDINA -

La settimana scorsa tutti i giornali del mondo hanno dato ampio spazio alla storia di una gang di assassini che in Perù uccideva ciccioni per vendere il grasso dei loro corpi. Era una storia macabra e suggestiva, ma falsa. E' stato rimosso l'ufficiale di polizia che l'aveva annunciata, lasciandosi ingannare da una leggenda andina e d esagerando una più ordinaria faida tra trafficanti di droga.

- PETE DOHERTY E L'INNO NAZISTA -

Diversi giornali hanno segnalato le polemiche nate da un concerto tedesco in cui il cantante inglese Pete Doherty avrebbe intonato "un vecchio inno nazista" In realtà i versi ritenuti tali, e da allora rimossi, appartengono a quello che è ancora oggi l'inno nazionale tedesco.

- LETTERA CONTRO IL DOPING DI UN CICLISTA VENETO -

Repubblica.it ha dato molto spazio alla commovente lettera di "un giovane ciclista veneto" che annuncia di abbandonare lo sport perché disgustato dall'abuso del doping. La lettera è bella e forse vera, ma circola in rete almeno da un anno e non è mai stata firmata né circostanziata: bisognerebbe indicare di più la differenza tra un racconto vecchio e una notizia verificata.

- LA TORRE EIFFEL SOVRAPPOSTA ALLE OSSA DI UNA MANO -

La folle radiografia circolata che mostra una piccola Torre Eiffel sovrapposta alle ossa di una mano, pare sia l'incredibile incidente di una donna inglese che è caduta mentre faceva jogging con un portachiavi in mano, e il portachiavi le è penetrato nella mano.

- I MISTERI DELL'ALLUNAGGIO -

Paolo Attivissimo, noto scopritore di errori giornalistici, ha spiegato sul suo sito che la ricostruzione del Giornale sui misteri dell'allunaggio era piena di errori e legittimava l'assurda tesi complottista per cui l'allunaggio non sarebbe avvenuto. L'autore ha accettato le critiche sul sito del Giornale: "Se l'articolo può sembrare in qualche modo "vicino" alle tesi della cospirazione (e non voleva esserlo), significa che ho sbagliato il taglio". Sempre attivissimo ha notato che il Corriere della Sera aveva parlato di Buzz Aldrin come "l'ultimo astronauta sopravvissuto della missione Apollo 11": invece anche Collins e Armstrong sono vivi.

- IL BACIO GAY DI GUTI -

Il giocatore del Real Madrid Guti ha baciato sua sorella salutandola dopo che erano stati fuori a cena assieme. Però lei ha i capelli corti, e quindi una foto del bacio è diventata "lo scandalo del bacio gay di Guti", prima che arrivasse la smentita. Stando ad alcuni giornali italiani, la moglie di Guti lo aveva persino lasciato a causa della foto.

- LA STORIA DI RIGNANO -

Una bimba di 5 anni, il cui racconto sulle "maestre cattive che dicevano cose brutte ai bambini" sosteneva l'accusa nella storia di presunta pedofilia di Rignano, ha raccontato un anno dopo l'inizio dell'inchiesta che glielo aveva detto la sua mamma.

- NUOVI DOCUMENTI SU ASSASSINIO DI JFK -

Diversi giornali hanno annunciato la scoperta di nuovi documenti sull'assassinio di John Fitzgerald Kennedy, ma a quanto pare si trattava invece del copione di un film.

- RAPPORTI DI MCCAIN CON UNA LOBBISTA -

Molti quotidiani hanno riportato un articolo del New York Times che raccontava in maniera molto subdola i rapporti di John McCain, in testa nelle primarie dei Repubblicani, con una lobbista con cui aveva collaborato. Ma il New York Times era stato attento a non accusare mai McCain di avere avuto Vicki Iseman, questo il suo nome, come amante, pur seminando sospetti nel lettore. I titoli di quaggiù, con i virgolettati attribuiti al New York Times "McCain ha un'amante", "Una lobbista per amante", erano quindi tutti falsi.

- LA 13ENNE SFREGIATA -

Il 29 settembre 2005, siti web e tg riferirono di una ragazzina di 13 anni di Biella che era stata aggredita dai compagni e sfregiata con una svastica incisa sulla pelle. Due anni dopo, la stessa ragazza, che viveva con la madre marocchina, aveva denunciato un'altra aggressione da parte degli stessi compagni. Due settimane fa, una sentenza del tribunale ha stabilito che nel secondo caso la ragazza si era inventata la storia. Pare ci siano forti dubbi anche sul primo episodio. E' naturale che una simile denuncia sia una notizia, e non si poteva chiedere ai giornali di sapere allora che fosse falsa. Ma forse fare titoli con formule dubitative o di semplice presunzione dell'accaduto, piuttosto che "sfregiata con una svastica", aiuterebbe a non dover essere poi smentiti.

- LOBBY EBRAICA DI PROFESSORI -

Il blog di cui si è parlato di più nei giorni scorsi è quello che ospitava la lista di nomi appartenenti a una presunta lobby ebraica di professori universitari. E' stato chiuso per questo. A guardarlo, dava l'impressione di essere l'opera di un solitario frustrato e paranoico con deliri antisemiti: ma spesso diventano pericolosi, e l'antisemitismo è pericoloso da sempre, quindi è giusto preoccuparsene. Basta sapere, però, che la lista che ci è stata raccontata non era che il "copia e incolla" di una raccolta di firme a sostegno di Israele pubblicata qualche tempo fa: non una schedatura programmata e meticolosa, come ci hanno fatto credere i giornali e la loro inclinazione a drammatizzare le cose che sarebbero drammatiche anche da sole.

- MASTELLA E LA LOGGIA MASSONICA -

Qualche mese fa, Clemente Mastella disse in una conferenza stampa di essere iscritto a una loggia massonica col numero della sua data di nascita, e che questa loggia gli aveva insegnato a rispettare gli altri. Era una battuta, compresa da tutti i presenti. Ma uscì con questo titolo: "Mastella: è vero, sono iscritto a una loggia".

- LA FAME INVENTATA DEL PENSIONATO LADRO e L'OROLOGIO DI BUSH -

Qualche giorno fa L'Unione Sarda, quotidiano di Cagliari, aveva dato la notizia di un pensionato sorpreso a rubare "un pacco di pasta e un pezzo di formaggio" in un negozio di alimentari, spinto dalla povertà e dalla fame. Il pensionato si chiamava Nicolò, il negozio era della famiglia Fenudo, che non lo aveva denunciato, c'era anche una foto della strada. La storia è stata ripresa da tutti i giornali e i tg nazionali. C' erano dentro mille temi consueti per l'informazione italiana: le difficoltà economiche del paese, la questione delle pensioni, il prezzo della pasta, l'animo solidale degli italiani: "Hanno anzi organizzato una colletta!". Era come se i giornali avessero già la pagina pronta per accoglierla. Solo che era falsa. Inventata, non si capisce se da un cronista cagliaritano o da qualcuno che gli ha fatto una telefonata. Ma successive ricerche del Comune di Cagliari hanno mostrato che non esistono Nicolò, i Fenudo, e nemmeno "la negoziante Valentina Camba". La foto? Era di un paese della Val d'Aosta.

Come qualche mese fa, con la storia degli albanesi che rubavano l'orologio a Bush (falsa), la notizia era troppo credibile per dubitarne. Adesso l'Ordine dei Giornalisti ha sospeso il cronista.

- UN CODICE DI SEGNI TRA LADRI -

Ieri La Stampa dedicava 2 pagine totalmente acritiche alla ripresa di una leggenda. Quella per cui zingari o ladri avrebbero un codice di segni da apporre sulle case da rapinare per comunicare con i loro complici o "colleghi" ladri. La storia è vecchia come il mondo, e molti l'hanno studiata trovandone varianti fino a un secolo fa e in molti Paesi del mondo. Fra i tratti tipici della leggenda ci sono lo svelamento di un linguaggio segreto, l'individuazione di un complotto e di un disegno articolato al posto di singoli atti indipendenti, la figura dell'untore che ci contamina. La storia manca del tutto di logica: non si capisce perché ci sia bisogno di farsi notare segnando le case piuttosto che comunicando le cose a voce, né perché i ladri debbano passarsi gli obiettivi con un unico linguaggio universale. Ma le recenti storie di cronaca danno nuove chanches all'accecamento logico che colpisce in questi casi e approfitta delle nostre paure, elaborando episodi in cui qualcuno ha disegnato qualcosa su un muro, o và a sapere cosa. In inchieste più approfondite, le stesse forze di polizia si dividono tra chi nega ogni fondamento alla storia e chi riferisce che dei casi ci sono stati.

- SADDAM HUSSEIN FIGLIO DI HITLER -

Qualche giorno fa il sito del Corriere della Sera ha degnato di plausibilità l'ipotesi contenuta in un romanzo americano per cui Saddam Hussein sarebbe stato figlio di Adolf Hitler. Il romanzo è di quelli pubblicati a spese dell'autore, non esiste su Amazon.com, e se lo cercate su Google non raggiunge i 10 risultati: eccettuati i siti italiani che hanno ripreso la "notizia" dal Corriere.

- AUTOMOBILI CHE CAMBIANO COLORE CON UN PULSANTE -

Molti quotidiani hanno raccontato l'invenzione impiegata dalla Nissan, che produrrà auto che cambiano colore con un pulsante. Non è vero: è un equivoco creato da un telegrafo senza fili online, a partire da un articolo vaghissimo su delle ricerche in tal senso: ma che nessuna casa ha davvero messo in cantiere. Alla Nissa, hanno detto di non sapere nulla.

- IL COREANO UCCISO DALLO SCOPPIO DEL TELEFONINO -

La Stampa, il Messaggero, il Giorno... titolavano ieri e l'altroieri su un "minatore coreano ucciso dallo scoppio del cellulare". I titoli erano una forzatura (i veri delinquenti dell'informazione italiana oggi sono i titolisti): gli articoli dicevano che "la morte potrebbe essere stata causata dall'esplosione del cellulare". Ieri si è saputo che l'uomo era stato ucciso da un collega per errore.

- IL SALUTO TERRORISTA DEI SIGNORI OBAMA -

Qualche mese fa un sito americano di simpatie conservatrici pubblicò un articolo su Barack Obama. Come avviene in molti siti internet, i lettori poterono lasciare i propri commenti, e uno di loro si riferì al saluto pugno-contro-pugno usato pubblicamente dai coniugi Obama chiamandolo "il saluto alla Hezbollah", riferendosi al tema dei suoi calunniatori sulle inventate simpatie islamiste del candidato alla presidenza, senza che in realtà esistesse nessun legame tra quel tipo di saluto e nessuna organizzazione musulmana. Qualche giorno dopo, un commentatore di un altro giornale online americano citò l'espressione che aveva letto in quel commento in un articolo che descriveva i modi in cui i giornalisti cercavano di definire il pittoresco saluto. Nel frattempo, però, il primo sito aveva rimosso quel commento perché lo aveva ritenuto offensivo e calunnioso. Ma l'espressione oramai circolava ampiamente, e altri giornalisti cominciarono a chiamarlo "il saluto terrorista", con la consueta attenzione di molti giornalisti alle parole. Seguirono proteste, polemiche e anche qualche licenziamento in qualche redazione, fino alle recenti liti sulla copertina del "New Yorker" in cui Barack e Michelle Obama sono ritratti mentre si salutano a quel modo, e vestiti da terroristi: con l'intenzione di ironizzare sulle accuse nei loro confronti, ma l'intenzione non è stata molto capita .

- GRAMSCI, MAI CONVERTITO -

Antonio Gramsci non si è mai convertito, neanche in punto di morte: l'eccitante ipotesi è stata smentita a forza di documenti e testimonianze già il giorno dopo che i giornali l'avevano pubblicata.

- BUSH E IL RIMORSO SULL'IRAQ -

Repubblica ha fatto dire a Bush in due titoli "Sull'Iraq ho sbagliato" e "l'Iraq il mio più grande rimorso". Sembrerebbe che il Presidente rinneghi la scelta di fare la guerra: ma in realtà nell'intervista dice di rimpiangere che siano stati fatti degli errori di intelligence, e alla domanda del giornalista americano "Senza quegli errori la guerra si sarebbe fatta?", risponde "Non lo so, è difficile dirlo".

- L'ANIMALE MITOLOGICO CHUPACABRA -

Qualche giorno fa si è saputo che l'animale ritrovato quest'estate in Texas e che per i giornali di tutto il mondo poteva essere la bestia mitologica chiamata Chupacabra, era solo un coyote.

- RAGAZZINO 13ENNE SBUGIARDA LA NASA -

Ha fatto il giro del mondo ed è approdata su molti giornali italiani la storia per cui un ragazzino di 13 anni avrebbe "sbugiardato" e "messo in crisi" la NASA, correggendo i calcoli sulle probabilità che un asteroide colpisca la terra. Ma era falsa: la tesi esposta dal ragazzo in una ricerca era sbagliata e nessuno dei giornali che l'hanno ripresa ha chiesto agli esperti. Che l'hanno smentita, spiegando gli errori di calcolo del ragazzino.

- LA LETTERA DI SCUSE DI UN GIORNALISTA RAI AD UN BOSS DELLA 'NDRANGHETA -

Un quotidiano calabrese aveva scritto che nel covo del boss della 'ndrangheta Pasquale Condello, arrestato giorni fa, era stata trovata una lettera di scuse di un giornalista Rai per un servizio del Giornale Radio contro Condello stesso. La notizia del giornalista connivente è stata ripresa da molti giornali senza verifiche. Ed era falsa, come poi ha spiegato la procura di Reggio Calabria.

- VOLEVO UN GATTO NERO NON VINSE LO ZECCHINO -

Era una notizia curiosa per tutti: Vincenza Pastorello, la bambina che aveva vinto lo Zecchino d'Oro del 1969 con Volevo un gatto nero, adesso 42enne, è stata arrestata per sfruttamento della prostituzione e spaccio di droga. Tutto vero, salvo che quella canzone non vinse: lo ha precisato con una lettera a Repubblica il vero vincitore, interprete di Tippy il coniglietto hippy.

- PERSONA DELL'ANNO -

Come ha fatto giustamente notare Michele Serra su Repubblica, torniamo con i piedi per terra sull'annuale titolo di "Persona dell'anno" per la rivista Time, questa volta assegnato a Vladimir Putin. Ricordiamoci che nel 1938 fu scelto Hitler, che a Stalin capitò per ben due volte, e ricordiamoci che stiamo parlando di un gruppetto di giornalisti che si mette lì e sceglie un nome.

- FALSE BUCHE NELLE STRADE DI SAINT LOUIS PER ANDARE PIU' PIANO -

Promossa dal sito di Repubblica, ha girato per internet la notizia per cui per indurre gli automobilisti ad andare più piano, a Saint Louis, negli Stati Uniti, avrebbero pensato di disegnare false buche nelle strade: ma era invece la trovata pubblicitaria di una società che produce sospensioni.

- MENINGITE -

Questa informazione è assolutamente pubblica, ma nessun giornale se ne informa prima di titolare: "Meningite: 3 casi in Sicilia", "Meningite: 6 casi nel Veneto", "Meningite, ricoverata un'anziana a Milano"... In Italia si contano ogni anno in media 900 casi di meningite: nessuna di queste è una notizia.

- QUELLA FOTO VERA MA NON AUTENTICA DI ROBERT CAPA -

Diversi giornali nel mondo hanno raccontato del nuovo episodio nella lunga storia dell'autenticità di una delle foto più famose del giornalismo di guerra: quella del combattente spagnolo fotografato da Robert Capa mentre viene ucciso durante la guerra civile, nel 1936. Ma ecco come sarebbe andata, stando all'articolo: "I repubblicani (...) stavano simulando una battaglia per Capa. I loro movimenti attirarono l'attenzione del nemico, che aprì il fuoco. Capa aveva puntato l'obbiettivo su Garcia e il suo dito fece "clic" mentre le pallottole lo falcidiavano". Insomma, il soldato è stato ucciso, ma per colpa di una messa in scena in favore del fotografo.

- L'ATTENTATORE DI NEW YORK ERA DAVVERO FILO-TALEBANI -

La domenica in cui tutto il mondo riceveva notizia sul tentato attentato di Times Square, la sovraeccitazione ha fatto dare spazio nelle homepage alla notizia di una bomba ritrovata sul percorso della maratona di Pittsburgh. Non era una bomba, ma un normale forno a microonde abbandonato. La rivendicazione dell'attentato su un sito di talebani pakistani è stata giudicata non credibile su tutti i giornali nei giorni successivi. Ma le ultime indagini segnalano invece che l'attentatore dei legami con i suddetti talebani pakistani li aveva.

- L'OMOSESSUALITA' DI CLOONEY -

In un'intervista in tv, Matt Damon ha raccontato divertito di come i giornalisti italiani si siano bevuti gli scherzi suoi e di Brad Pitt sull'omosessualità di Clooney.

- ROTONDI E LA PAUSA PRANZO -

Tutti i giornali e le tv nazionali hanno discusso per giorni dell'abolizione della pausa pranzo, facendo credere ai lettori e al pubblico che fosse imminente, per volere del ministro Rotondi. Ora, a parte che Rotondi è il ministro per l'Attuazione del Programma; ma soprattutto lo stesso Rotondi si è affrettato a spiegare che si era limitato a dire in un'intervista che lui non fa la pausa pranzo e trova che l'obbligo della pausa pranzo faccia perdere produttività: e che secondo lui si dovrebbe poter scegliere.

- I FILES ELIMINATI NEL PC DI BRENDA -

Diversi giornali hanno dedicato titoli e ampio spazio al fatto che dal pc del transessuale Brenda fossero stati "eliminati centinaia di files": ovvero quello che avviene nei computer di chiunque di noi.

- LE PANCHINE STRETTE A LECCO-

Il corriere della Sera ha scritto delle nuove panchine "strette" alle fermate dell'autobus volute dal sindaco di Lecco "per non far dormire i senzatetto". Ora, le intenzioni del sindaco sono antipatiche. Però lo stesso tipo di panchine esiste a Milano, Roma e in molti posti del mondo, e senza sindaci leghisti.

- IL SITO CHE NON ESISTE PER LE 5 ATLETE PIU' BELLE -

Alcuni siti (anche Gazzetta.it) e giornali han dato spazio a una classifica delle "5 atlete più belle del mondo", con abbondanza di immagini e bikini, "stilata annualmente dal sito sportinghoneys.com". Ma questo sito non esiste: lo ha scoperto il Riformista, che poi però ha lo stesso fatto una pagina sulla classifica, con abbondanza di immagini e bikini...

- LA RECENSIONE AL LIBRO DI PERA -

Il blog di Christian Rocca ha notato che l'autrice della trionfale recensione sul Corriere della Sera al libro di Marcello Pera era stata la portavoce dello stesso Pera quando era presidente del Senato.

- NON VOGLIO I BLOG SULLE RICERCHE GOOGLE -

Aldo Grasso sul Foglio dice di non amare i blog e protesta che Google glieli mostri quando fa una ricerca. Molti su Internet gli hanno segnalato che è sufficiente scrivere "-blog" nel campo di ricerca.

- VITO TACCONE E QUEL MAURO CHE HA FATTO SBAGLIARE TANTI -

Nel 1961 il grande ciclista Vito Taccone vinse il Giro di Lombardia. Taccone è morto lunedì, e alcuni giornali hanno raccontato quel suo trionfo, spiegando che in quell'occasione riuscì a battere "il temibile Mauro di Sormano". Solo che non esiste nessun Mauro di Sormano nella storia del ciclismo: un redattore di un'agenzia di stampa (o il suo correttore elettronico) ha trasformato una salita nella provincia di Como in una persona inesistente e diverse testate hanno copiato l'errore. La salita è nota come "il Muro di Sormano", ed era sul percorso di quel Giro di Lombardia.

- IL MODESTO AFFITTO PAGATO DALL'ASSOCIAZIONE RADICALE ENZO TORTORA -

Il Giornale - quotidiano milanese - ha messo in prima pagina la denuncia di un affitto modestissimo pagato dall'associazione radicale Enzo Tortora al Comune per la sua sede. Il titolo è "40 euro al mese per una casa qui", e una grande freccia indica una foto di Piazza del Duomo: domicilio spettacolare e invidiabile. Solo che l'articolo confessa che la sede si trova in corso di Porta Vigentina, a un paio di Km in tutt'altra direzione...

- L'HOSTESS CHE SI SPOGLIA NELLA CABINA DI PILOTAGGIO -

C'è questa pruriginosa storia del video della hostess che si spoglia nella cabina di pilotaggio, pubblicata da quasi tutti i quotidiani italiani. La storia ha sollevato molti sospetti, ma nessuna spiegazione è giunta sinora: nessuno ha riconosciuto i protagonisti, e la compagnia interessata ha chiuso nel 2001. Ma anche i sospettosi verificano poco, e quando qualche giorno dopo un sito di mattacchioni si è inventato il titolo di un film porno (Sex on a plane) da cui sarebbe stato tratto quel video, hanno abboccato in molti: Studio Aperto, il sito del TG5, quello di Repubblica, e alcuni quotidiani. La smentita della bufala era a sua volta una bufala. Della presunta hostess, quindi, ancora non si sa niente.

- LA BAMBINA DOWN CHE DOVEVA CAMBIARE I CONNOTATI -

Un tabloid inglese ha pubblicato un'intervista ai genitori di Ophelia Kirwan, una bambina down di due anni. Secondo quanto riportato nel titolo e nell'intervista, e ripreso anche da diversi giornali italiani (il Giornale, il Corriere, Repubblica e il Messaggero ...), il padre di Ophelia - che fa il chirurgo estetico - e sua moglie starebbero pensando di intervenire chirurgicamente sui tratti di Ophelia per renderli più "accettabili" rispetto alla sua diversità. Le loro parole hanno suscitato discussioni e preoccupazioni tra le persone che si occupano della sindrome di down, e allarmi tra gli allarmisti del dove andremo a finire. Nei giorni successivi, però, i coniugi Kirwan hanno scritto delle articolate e indignate lettere di smentita alle parole che erano state loro attribuite. Hanno spiegato che in un'intervista che loro pensavano dedicata al rapporto dei genitori con l'arrivo di un bambino down, era stato chiesto loro tra l'altro se avrebbero pensato - visto il lavoro del dottor Kirwan - a un intervento chirurgico estetico. E che loro avevano risposto che sarebbe stata una scelta che avrebbe riguardato eventualmente Ophelia quando fosse diventata maggiorenne. Hanno sostenuto che il giornale avrebbe strumentalmente equivocato delle frasi riguardanti un intervento previsto per un'altra figlia ventenne del dottor Kirwan, riferendole ad Ophelia. Il quotidiano ha risposto prendendo atto delle loro smentite, ma difendendo la correttezza e la buona fede del suo comportamento. I summenzionati quotidiani italiani non hanno ripreso una sola riga della smentita.

- IL LETENOX CHE CANCELLA I CATTIVI RICORDI -

Il Fatto ha dedicato una pagina alla messa in commercio di un farmaco, il Letenox, che permetterebbe di eliminare i cattivi ricordi dalla memoria. Ma la notizia era solo l'invenzione pubblicitaria di una rete tv per promuovere un suo prossimo programma. Il Letenox non esiste. Anche il Corriere l'ha citata in un editoriale dedicato però alla ricerca neurologica sul tema.

- GLI OPERAI DI COLLEFERRO SEQUESTRANO 3 DIRIGENTI -

Per alcune ore agenzie di stampa e siti hanno annunciato che gli operai di una fabbrica di Colleferro avevano sequestrato tre dirigenti per protestare contro la chiusura degli impianti. Entro sera la notizia è stata smentita.

- LA GEORGIANA DI 130 ANNI -

Tra gli altri, il sito di Panorama ha ripreso la notizia di una georgiana di 130 anni che sarebbe "la donna più anziana del mondo". Ma un esperto americano di gerontologia ha poi spiegato che in assenza di un certificato di nascita la documentazione sulla età della donna appare inconsistente.

- CITTADINI ARMATI AD ALCUNI COMIZI DI OBAMA -

La notizia che cittadini americani si sono presentati armati ad alcuni comizi di Barack Obama, poiché la legge glielo consente, va presa con le molle. Da una parte, la storia insegna a stare attenti quando un presidente e un uomo armato si avvicinano: dall'altra, i racconti dei giornali sono stati molto approssimativi. Si è parlato di ultraconservatori, ma nessuno ha scritto che l'uomo armato che è di spalle nella foto che ha fatto il giro del mondo era un nero: un nero non può essere ultraconservatore, ma il dettaglio era interessante e complicava le cose. Si è citato il cartello di un manifestante che inneggiava al tirannicidio, ma in realtà il cartello diceva solo "Bisogna bagnare l'albero della Libertà", e l'ipotesi che riprendesse una frase di Jefferson più lunga e articolata sul tirannicidio era solo un'ipotesi. Un altro uomo armato nei pressi del comizio di Obama è risultato non avere niente a che fare con i contestatori del presidente.

- UN IPAD PER OGNI DEPUTATO EUROPEO -

decine di siti di news e praticamente tutti i giornali hanno ripreso una notizia data dal Sunday Times inglese per cui il parlamento europeo avrebbe avuto intenzione di comprare un iPad per ogni deputato. Sono seguiti interventi scandalizzati su altre centinaia di siti e ripresi poi dai giornali e tutta una polemica sui privilegi dei parlamentari europei. Il portavoce del parlamento europeo ha smentito la notizia e l'ha definita assurda.

- IL RICERCATORE INFETTATO DAL VIRUS INFORMATICO -

Un ricercatore inglese ha raccontato alla stampa l'esperimento che stava praticando da un anno. Si era fatto impiantare sotto la pelle della mano destra un chip che comunicava con degli apparecchi esterni e che funzionava per lui come una sorta di badge, che riceveva e trasmetteva dati e comandi identificati col portatore. Proseguendo l'esperimento, il dottor Gasson ha inserito un virus informatico nel chip e ha verificato che il virus è stato anch'esso trasmesso agli apparecchi collegati. Non trovando abbastanza affascinante la notizia, alcuni quotidiani italiani ne hanno parlato trasformandola così nei titoli e negli articoli: "Uomo infettato da un virus informatico". Che è come dire che se vi si arrugginisse un'otturazione sareste il "primo uomo infettato dalla ruggine"...

- CHURCHILL E GLI UFO -

Tutti i giornali hanno scritto della rivelazione per cui Winston Churchill avrebbe chiesto alla Difesa britannica di non divulgare informazioni sull'avvistamento di alcuni UFO nei cieli inglesi. L'informazione sarebbe contenuta in documenti del Ministero rinvenuti da poco. Ma in realtà in quei documenti c'è la lettera recente di un cittadino che racconta che suo nonno gli riportò di aver ascoltato Churchill dire una cosa simile. Il Ministero fece delle verifiche e non trovò conferma.

- I NEGATIVI DEL FOTOGRAFO ANSEL ADAMS -

Aveva fatto il giro del mondo la storia dei negativi del famoso fotografo Ansel Adsams trovati per caso in un mercatino statunitense e valutati di grandissimo valore da una commissione di esperti, malgrado i dubbi di altri e degli eredi di Adams. Questa settimana la nipote di un fotografo dilettante ha raccontato di aver riconosciuto in quelle immagini delle foto scattate da suo zio.

- SORPASSO DEI LIBRI DI CARTA DA PARTE DEI LIBRI ELETTRONICI -

Tutti i giornali hanno annunciato il simbolico sorpasso, nelle vendite online di Amazon, dei libri di carta da parte dei libri elettronici. Ma il comunicato stampa di Amazon che avevano ripreso confrontava più chiaramente vendite di ebooks e libri "hardcover", ovvero rilegati: escludendo così tutti gli altri, che vendono circa il doppio dei rilegati.

- VICINI ALLA VERITA' SULLE STRAGI DI MAFIA -

Tutti i siti di news e i giornali, hanno dato grandissimo risalto alle parole del pm di Caltanissetta che prima di essere ascoltati dalla Commissione Antimafia avrebbero detto: "Vicini alla verità nelle stragi della mafia". Ma il presidente della Commissione Pisanu ha negato che niente delle loro dichiarazioni facesse pensare a novità particolari, e ulteriori correzioni sono arrivate. Così gli stessi giornali hanno titolato i nuovi articoli "Lontana la verità sulle stragi di mafia".

- IL GENERO DELLA PALIN NON PUO' VOTARLA -

Titolo di Repubblica: "Non voterò per mia suocera", si confessa il baby-genero di Sarah Palin. Ma l'articolo spiegava che il ragazzo non ha fatto in tempo a iscriversi alle liste elettorali, e che spera che la suocera vinca.

- CUFFIE, DANNI PERMANENTI ALL'UDITO -

Alcuni quotidiani hanno raccontato di una ricerca dell'Ue sui danni all'udito provocati dall'ascolto di musica con le cuffie. Benché la ricerca suggerisse motivi effettivi di preoccupazione, le sintesi sono state un pò forzate. Un esempio solo: dove il testo parlava di una stima sui soggetti a rischio difficile da compiere per la limitatezza dei dati, e collocabile tra i 2 milioni e mezzo e i 10 milioni di individui in Europa, un articolo annunciava che "quasi 10 milioni di europei rischiano danni permanenti all'udito, più di un milione solo in Italia" (il testo originale non fa menzione dell'Italia).

- IL 21° FIGLIO DI ZUMA -

L'Adnkronos ha annunciato l'avvenuta nascita del 21° figlio del presidente sudafricano Jacob zuma (poligamo, ha tre mogli). Ma si è sbagliato, confondendosi con la notizia che una delle mogli è incinta, e il padre forse è un altro uomo.

- L'EMENDAMENTO D'ALIA -

Continua a circolare in rete una campagna contro un emendamento (promosso dal senatore D'Alia) che avrebbe limitato la libertà dei blog e dei siti: l'emendamento fu proposto e discusso l'anno scorso e poi modificato e annullato. Però la catena di Sant' Antonio che lo attacca continua a essere rinnovata, e ogni tanto qualcuno riprende la notizia dell'emendamento come se fosse nuova. Questa volta ci è cascato un giornalista del Fatto. Ed ultimamente anche Antonio Di Pietro, che ha pubblicato su Facebook un messaggio in cui chiamava alla mobilitazione: "La censura diventa legge: approvato l'emendamento D'Alia".

- LA BOLLA LOCALE -

L'Ansa ha annunciato che tra un secolo o due "il Sistema Solare entrerà nella "Bolla locale", una zona della Via Lattea che è una "fornace". Si tratta di un'area ad alto rischio per la pioggia di radiazioni cosmiche". L'Ansa aveva trascurato di riprendere dalla notizia data da un sito americano il passaggio finale: "Niente di strano, il Sole attraversa di frequente varie nubi di gas interstellare durante il suo viaggio galattico. Una volta entrati, l'eliosfera potrebbe cambiare leggermente forma o accorciarsi un pò, ma niente di più".

- LA MORTE DI BOCCA DI ROSA -

Molti giornali e siti hanno pubblicato la notizia della morte di "Bocca di rosa", ovvero una signora genovese che avrebbe ispirato la famosa canzone di fabrizio De Andrè. Ma in alcuni degli articoli si diceva anche: "Dori Ghezzi, moglie del cantautore genovese scomparso nel 1999, ha dichiarato che il marito aveva definito Bocca di Rosa una sua ammiratrice originaria di Trieste". E anche: "Dori Ghezzi e Paolo Villaggio non sono sicuri della corrispondenza, anzi, il secondo la esclude".

- ASPORTAZIONI DI ORGANI IN MALESIA -

TgCom e altri siti hanno ripreso una storia per cui alcuni clienti di prostitute in Malesia sarebbero stati vittime di asportazioni di organi dopo una notte di sesso. Il capo della polizia della città di Johor, indicata nella notizia, ha dichiarato però che non gli risulta niente del genere e pensa si possa trattare di una leggenda metropolitana. In effetti la storia è contenuta in tutte le raccolte di miti urbani.

- IL FALLIMENTO DEL PORTALE INTERNET ITALIA.IT -

Il ministro Brambilla "ricorda il fallimento del portale InternetItalia.it, pensato dal governo Prodi e "costato 43 milioni di euro". Solo che quel portale e quel fallimento furono invece "pensati" dal ministro Stanca durante il precedente governo Berlusconi (la maggioranza successiva lo chiuse, piuttosto, non riuscendo a risollevarne le sorti).

- IL BIMBO RITROVATO SMENTITO DAL DNA -

Un uomo di nome John Robert Barnes, residente nel Michigan, si era presentato alla polizia sostenendo di essersi convinto di essere Steven Damman, un bambino scomparso misteriosamente a New York nel 1955. Ampio spazio alla storia sui giornali di tutto il mondo, con interviste ai genitori di Steven in ansia e sconvolti da questa eventualità. Ieri l'Fbi ha annunciato che la prova del Dna ha escluso che l'uomo sia Steven. Sono anche saltati fuori il suo certificato di nascita (il bambino Steven era nato ben tre anni prima) e il vero padre di Barnes, che ha definito la storia una fesseria.

- LE VOCI SUL PREMIER RIPRESE DALL'ESTERO -

C'è un intero fenomeno giornalistico che sta prosperando, e che ricade nella categoria Notizie che non lo erano. Il meccanismo è questo, e riguarda le accuse e le analisi contro il presidente del Consiglio: i giornali italiani pubblicano ricostruzioni ipotetiche e dietrologie quotidiane, che i lettori italiani sono oramai abituati a dimenticare il giorno dopo (le dimenticano gli stessi giornali, peraltro). Quelle ipotesi vengono però riprese dai giornali stranieri, che le hanno lette su quelli italiani e le sintetizzano per i loro meno attenti lettori. E così il giorno successivo i giornali italiani riprendono gli articoli stranieri, e traducono i loro articoli a sostegno delle stesse ipotesi che loro stessi avevano azzardato. Un esempio tra tanti: la voce per cui qualcuno lavorerebbe a far dimettere Berlusconi per sostituirlo con Mario Draghi. Uscita su un quotidiano italiano, ripresa dagli inglesi, e rilanciata dallo stesso quotidiano italiano come notizia da oltremanica: "Secondo gli inglesi sarebbe pronta una sostituzione di Berlusconi con Draghi".

- UOMO MORDE CANE ... O CANE SPARA ALL'UOMO? -

C'è un vecchio modo di dire giornalistico per cui una notizia non sarebbe "cane morde uomo", ma "uomo morde cane". Potrebbe essere stato soddisfatto dalla storia di un labrador che avrebbe ferito il suo padrone sparandogli accidentalmente con un fucile, in California. Magari è vera, ma è anche vero che comincia ad avvenire con una certa frequenza. Nel 2007 un cacciatore del Tennessee sarebbe stato ucciso dal suo cane con una fucilata. Il Corriere della Sera riferì nel 1999 di un analogo caso sull'appennino modenese. E l'anno scorso su Virgilio, il sito di telecom, si lesse di un altro cane che aveva sparato al padrone, genericamente "negli Stati Uniti".

- UOMO TORNATO IN VITA MENTRE GLI ESPIANTANO GLI ORGANI -

A quanto riferiva La Stampa - ma altri giornali si sono avvicinati a questa versione, compresa la Gazzetta dello Sport - in Francia un uomo dato per morto sarebbe "tornato in vita" in sala operatoria mentre gli stavano espiantando degli organi. Ma l'unica fonte della notizia è il quotidiano Le Monde, che è piuttosto vago sui dettagli ("si apprestavano a operare") e il caso risale all'inizio dell'anno. Insomma, benché la storia della resurrezione - se vera - sia comunque impressionante, la sala operatoria con i ferri in mano pare più colore che testimonianza reale.

- LA BRAMBILLA E I PAESI -

qualcuno ha ripreso il commento del ministro Brambilla dopo la prima della Scala: "E' stato un grande successo per il sistema Paese, ci sono 250 paesi collegati in diretta in tutto il mondo". Ma per quanto sia stato un successo, molti si sono chiesti che conti abbia fatto il ministro, visto che i paesi ufficialmente riconosciuti, a contarli proprio tutti, sono 201.

- PERICOLI DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE -

In una puntata di Report si è parlato dei potenziali pericoli delle onde elettromagnetiche generate dalle reti senza fili. Il servizio tra l'altro interpellava il professor Olle Johansson dell'istituto Karolinska, in Svezia, che diceva: "Si riscontra un alto numero di effetti dannosi, come quelli ai cromosomi: si è registrato un impatto sulla capacità di concentrazione e una diminuzione della memoria a breve termine, un aumento dell'incidenza del cancro e così via". Bene: magari ha ragione lui. Ma il blog di Stefano Quintarelli, informatico e studioso di reti, segnala che nel 2004 il professor Johansson è stato nominato "disinformatore dell'anno" da un'associazione svedese che combatte le mistificazioni scientifiche nell'informazione: "Olle Johansson riceve il premio come rappresentante di una categoria di scienziati che raccolgono promozione per se stessi e sostegno per le proprie attività e seminano allarme tra il pubblico dei mass media spacciando ipotesi non dimostrate come fatti".

- L'ALBERO DI FALCONE -

Nei giorni scorsi si è saputo che i vandalismi contro l'albero che ricorda Giovanni Falcone a Palermo - segnalati da molti giornali come "sfregi" filomafiosi - sono stati compiuti da una senzatetto che non ha saputo darne spiegazioni.

- LIBERAZIONE DEI VOLONTARI DI EMERGENCY E IL RIFIUTO DEL VOLO DI STATO -

Alla liberazione dei volontari di Emergency molti giornali hanno fatto titoli che facevano capire che i tre avessero rifiutato sdegnosamente di usare il volo di stato per ritornare in Italia, preferendo un volo commerciale. Il Giornale ci ha addirittura costruito un'accusa di irriconoscenza, ma anche altri quotidiani hanno titolato "Il giallo del volo di Stato", "No al volo di Stato"..Negli articoli però le autorità italiane incaricate del viaggio spiegavano che la ragione della scelta era assai più banale: il volo commerciale partiva prima e arrivava prima.

- I SONDAGGI SBALLATI SU RAGAZZI E COCAINA -

L'edizione romana del Corriere della Sera ha pubblicato un sondaggio. Il titolo è dedicato al fatto che "un teenager su quattro ha almeno un amico che consuma cocaina". Che è un dato piuttosto strano da sottolineare rispetto al consumo di cocaina: "almeno un amico". Statisticamente, da solo non vuol dire nulla. In teoria, secondo questo sondaggio, potrebbe esserci in tutta Roma un solo consumatore di cocaina, ed essere amico di tutti gli intervistati. Più realisticamente, ciascuno di questi "uno su quattro" avrà uno, due, trenta amici, che consumano cocaina. Ciascuno di loro potrà avere tre amici, otto, centoventi di questi che sono consumatori. L'unico dato chiaro, e che va in senso opposto all'allarmismo, è che tre ragazzi su quattro non hanno amici che consumano cocaina. Non ne hanno neppure uno. Un dato addirittura rassicurante, su cui valeva la pena di fare il titolo.

- LA STRAGE NELLA SCUOLA E IL MESSAGGIO SU INTERNET -

La notizia secondo cui il ragazzo responsabile della strage nella scuola tedesca avrebbe annunciato le sue intenzioni con un messaggio su Internet era falsa. Quel messaggio era quasi certamente una bufala, come ha ammesso lo stesso ministro dell'Interno della regione che ne aveva annunciato la fondatezza. Tutti i giornali italiani lo avevano raccontato, nessuno si è corretto.

- I TAXI DI LONDRA NON SPARIRANNO -

La Repubblica annunciava: "Cade un altro simbolo di Londra, saranno sostituiti i mitici taxi neri". Nell'articolo si diceva: "Sta per scomparire un altro simbolo della capitale inglese, visto che entro la fine dell'anno già 350 dei 25000 cab saranno sostituiti con modelli Vito ella Mercedes-Benz". A parte che 350 su 25000 non suona esattamente come "scomparire", ma gli articoli inglesi dicevano un'altra cosa: ovvero che 350 taxi del nuovo modello Mercedes saranno introdotti, ma non "sostituiranno" un bel niente.

- CONTROLLI SUGLI AUTOMOBILISTI VERONESI -

Moltissimi giornali hanno scritto che dei controlli notturni effettuati sugli automobilisti nel Veronese avrebbero dimostrato che un guidatore su due era in stato di ubriachezza o peggio (titolo del Giornale: "Cocaina e alcol, uno su due sballato al volante"; ma gli altri erano simili): 37 positivi su 80. Ma nessuno tra i grandi quotidiani che ha raccontato il dato ha spiegato che la polizia aveva fermato 576 conducenti, e compiuto i test solo sugli 80 che agli agenti erano parsi alterati. Insomma, la notizia è che "la notte in provincia di Verona uno su sedici è sballato al volante", oppure che "la polizia ne riconosce uno su due".

- LIBERAZIONE DEI VOLONTARI DI EMERGENCY E IL RIFIUTO DEL VOLO DI STATO -

Alla liberazione dei volontari di Emergency molti giornali hanno fatto titoli che facevano capire che i tre avessero rifiutato sdegnosamente di usare il volo di stato per ritornare in Italia, preferendo un volo commerciale. Il Giornale ci ha addirittura costruito un'accusa di irriconoscenza, ma anche altri quotidiani hanno titolato "Il giallo del volo di Stato", "No al volo di Stato"..Negli articoli però le autorità italiane incaricate del viaggio spiegavano che la ragione della scelta era assai più banale: il volo commerciale partiva prima e arrivava prima.

- MARGE MUORE? -

Libero si è bevuto (assieme a Dagospia e altri siti internet) la notizia che gli autori dei Simpson avrebbero fatto morire il personaggio di Marge, notizia inventata di sana pianta per scherzo da un noto creatore di bufale su internet. Libero riportava come fonte "Mick Mycousin, uno dei massimi studiosi del fenomeno-Simpson in America", il cui cognome non ha evidentemente destato alcun sospetto (la traduzione in italiano sarebbe pressapoco "mio cugino topolino").

- ORSI POLARI IN DIFFICOLTA' PER IL RISCALDAMENTO GLOBALE -

La storia dei 9 orsi polari in difficoltà nei mari dell'Alaska dopo che il riscaldamento globale avrebbe accelerato lo scioglimento dei ghiacci su cui si trovavano ha molti elementi per far sollevare qualche sopracciglio. Il primo è che una storia analoga si era rivelata una bufala un anno fa.

- PALERMO, INSEGNANTE AGGREDITA DA BULLI -

La preside di una scuola di Palermo, in cui un'insegnante sarebbe finita all'ospedale dopo essere stata "minacciata, circondata, aggredita" da bulli nella sua classe, ha spiegato che un alunno ha spostato la sedia su cui la professoressa si stava sedendo e lei è caduta. Da prenderlo a sberle da qui all'anno prossimo, ma i giornali ci hanno evidente messo il sovrappiù di terrorismo, allarme e conformismo pigro.

- LA PUBBLICITA' GRATUITA -

Qualche tempo fa spiegammo che l'annuncio di Ryanair sulla possibilità che fossero creati dei voli con i "posti in piedi" era un tentativo di ottenere pubblicità gratis sui giornali e niente di più. Il tentativo ha funzionato, e quindi la settimana scorsa ha fatto la stessa cosa easyJet, con un comunicato che anticipava la "possibilità" che gli annunci vocali sui voli tra Milano e Napoli fossero diffusi anche nei dialetti delle due città. Si trattava ovviamente di una fesseria sesquipedale, ma questo è irrilevante per le redazioni dei giornali dedicate oramai allo strano ma vero. Quindi la cosa dei dialetti è uscita su molti quotidiani, tal quale era arrivata, e tutti contenti.

- DIMENTICATO DI SOSTITUIRE IL TESTO DI PROVA -

Il Fatto si è dimenticato di sostituire il testo di prova impaginato con l'articolo vero che doveva andare in quello spazio e quindi ha pubblicato in prima pagina sei righe in latinorum privo di significato: "Matrimonii deciperet plane lascivius agricolae. Saburre lucide suffragarit chirographi, ut fiducias deciperet rures..."

- AGGRESSIONE DI RAZZISTI DI DESTRA DEL PIGNETO -

L'aggressione di razzisti di destra del Pigneto non è stata un'aggressione di razzisti di destra: o almeno così non è nata. Va detto che, in questo caso, l'inchiesta che ha smentito le semplificazioni della prima ora si deve a Carlo Bonini e a Repubblica.

- AL VOMERO NON VOGLIONO AFFITARE CASA A SAVIANO -

Un articolo ha raccontato che nel quartiere napoletano del Vomero nessuno vorrebbe affittare un appartamento allo scrittore Roberto Saviano, minacciato dalla camorra. La notizia non era così strana, ma è stata smentita da una lettera di abitanti del Vomero

- SARAH PALIN NON SAPEVA CHE L'AFRICA FOSSE UN CONTINENTE -

L'aneddoto su Sarah Palin che non sapeva che l'Africa fosse un continente non si sa più se arrivasse da qualcuno che la conosce o se fosse inventato. Nel senso che la fonte era un finto prof di un finto istituto di politica inventato da alcuni burloni. Ma i burloni dicono che loro se lo sono attribuito, l'aneddoto, ma non l'hanno diffuso per primi.

- L'ELEONOR DI SIR PAUL McCARTNEY E' SOLO UN'INVENZIONE -

Paul McCartney ha smentito che una vera "Eleonor Rigby" gli abbia ispirato la famosa canzone, come avevano annunciato molti giornali, a partire da un documento donato 20 anni fa dallo stesso McCartney, e firmato da una E. Rigby. Paul ha fatto sapere che il nome se lo inventò al tempo della canzone. Probabile che il documento gli sia giunto tra le mani di conseguenza, e non il contrario.

- CLOONEY, CANALIS E IL POKER -

Tutti i quotidiani si sono appassionati alla "notizia" per cui Elisabetta Canalis sarebbe trascurata dal suo fidanzato George Cloney che le preferirebbe certe partite di poker con gli amici Matt Damon e Ben Affleck e col pokerista Christiano Blanco. Come ha spiegato il quotidiano ItaliaOggi, la notizia era inventata dall'agenzia di comunicazione di Klaus Davi per promuovere un sito di poker. A quanto apre è un meccanismo frequente: l'agenzia inventa una storia con protagonisti famosi che non si abbasseranno mai a smentire (e se smentiscono pazienza) a cui aggiunge il nome del suo cliente, e la diffonde su un finto sito di news, o a nome di qualche società di ricerche. I giornali la riprendono volentieri, persino quelli che sanno che è falsa: infatti dopo il pezzo di ItaliaOggi aggiornamenti sulla vicenda sono stati pubblicati su altri quotidiani. E la pubblicità gratis è assicurata.

- BELEN E TINTO BRASS -

Un blog ha pubblicato un palese pesce d'aprile sostenendo che Belen Rodriguez avrebbe fatto un film con Tinto Brass. Molti giornali hanno pubblicato allora la notizia come vera. Quando Belen ha smentito dicendo "mai avuto contatti con Brass", il titolo della Stampa è stato "Belen rifiuta la proposta di Brass".

- L'IMBIANCAMENTO DI OBAMA -

Corriere e Stampa avevano in prima pagina un confronto tra due foto di Obama che mostravano l'imbiancamento dei capelli del presidente negli ultimi mesi. La considerazione era tratta tal quale dal New York Times del giorno prima. Solo che i capelli bianchi di Obama avevano già fatto notizia allo stesso identico modo prima delle elezioni, sugli stessi quotidiani: allora si disse che era stata la campagna elettorale, ora si parla dei primi mesi di presidenza. Più probabilmente, Obama tende ad invecchiare come molti suoi simili.

- IL BOOM DI TWITTER -

Repubblica ha dedicato una pagina al presunto boom del social network Twitter. Solo che Twitter in Italia ha avuto un piccolo boom più di un anno fa, mentre ora è negli Usa che va fortissimo (come da noi Facebook) e Repubblica ne ha letto evidentemente sulla stampa americana. Da noi Twitter era un pò passato.

- IL VIDEO DI GRILLO TAGLIATO AD ARTE -

Il blog di Beppe Grillo ha promosso in Rete un video in cui la candidata alla presidenza della Regione Piemonte Mercedes Bresso risponde all'accesa protesta di un'anziana elettrice incontrata durante un incontro sulla TAV. Nel video la signora dice "Io muoio con l'angoscia di vedere la mia Valle distrutta, con l'angoscia muoio...", e secondo il blog di Grillo "la Bresso ha risposto "Muoia signora". Questa versione è stata citata anche dal quotidiano Libero. In realtà si è poi dimostrato che il video è stato strumentalmente tagliato e la frase della Bresso era "Non muoia signora".

- NON SOLO IN ITALIA I SITI CONTRO I LEADER -

alcuni siti di news annunciavano che la pagina di Facebook inneggiante all'omicidio di Silvio Berlusconi era stata oscurata dai gestori di Facebook. In realtà, come è stato poi precisato, aveva solo cambiato nome ma sopravvivono gli stessi contenuti. Vale la pena di riflettere se il cambiamento non sia addirittura in peggio, dal momento che mimetizza la violenza del contenuto. Sullo stesso tema, il ministro Maroni aveva dichiarato il giorno prima: "Non esiste un Paese al mondo dove qualcuno può scrivere su un sito uccidiamo il premier". Purtroppo, e ovviamente, non è vero: basta fare una ricerca su Google e si trovano in rete minacce e auspici di morte per molti dei maggiori leader mondiali, da Sarkozy a Obama a Gordon Brown. La differenza è che in quei Paesi se ne occupano la polizia o i netturbini, senza che la vicenda sequestri il dibattito politico e giornalistico.

- NESSUNO HA SFRUTTATO I RAGAZZI DI QUEL FILM -

Molti giornali hanno dato ampio spazio alla protesta dei bambini indiani che hanno recitato nel film The Millionaire, candidato all'Oscar: i bambini sarebbero stati sfruttati e sottopagati, e i titoli dicevano "Protestano i piccoli attori". Ma in realtà negli articoli i ragazzi non parlavano mai, e le proteste erano attribuite ai genitori di uno di loro. Il giorno dopo il padre e la madre della protagonista femmina hanno invece dichiarato di essere molto soddisfatti del fondo destinato alla ragazzina e alla sua educazione.

- IL FLATIRON BUILDING A UN GRUPPO IMMOBILIARE ITALIANO -

E' uscita su alcune agenzie e siti web la notizia che il grattacielo di New York noto come Flatiron Building fosse stato acquistato in una sua cospicua porzione da un gruppo immobiliare italiano: la sintesi degli articoli era "Il Flatiron diventa italiano, sarà trasformato in albergo di lusso". Ma la notizia era stata data anche l'estate scorsa, uguale, e ancora tre anni fa, nel 2006. La reiterazione della stessa identica notizia si spiega con lo sviluppo dei processi di acquisto e la distrazione dei redattori: a ogni nuova tappa dell'operazione la società compratrice diffonde un comunicato stampa e tutte le volte le redazioni dimenticano che lo hanno già raccontato. Oppure come questa settimana, un giornale straniero spiega la storia ai suoi lettori, e gli italiani smemorati la riprendono.

- IL BLOG DELLO STEWARD E L'INCIVILTA' DI CHI VOLA -

I giornali hanno pubblicato la notizia di un blog tenuto da uno steward dell'Alitalia, in cui si sarebbero mostrati disservizi e problemi della linea aerea. A giudicare da quel che pubblicavano i quotidiani le cose che saltavano agli occhi erano queste: il blog esiste da tre anni, ma i quotidiani se ne sono accorti tutti 3 giorni fa, dopo che era stato segnalato dal sito di Repubblica. Il blog ospitava molte cose e molte segnalazioni, ma gli articoli di giovedì - pagine intere, in qualche caso - riportavano tutti le stesse tre o quattro cose. Non sembrava l'avessero letto davvero. La vera notizia - guardando le foto sul blog - era l'inciviltà dei passeggeri sugli aerei che li ospitano. Un giornale col senso della notizia avrebbe intitolato: "I passeggeri dei voli Alitalia sono delle bestie". Ma si dà il caso che il tormentone di questi mesi siano i guai di Alitalia, e i giornali seguono la linea demagogica di far piovere sul bagnato. E quindi "Sfacelo Alitalia", e altri titoli del genere. Le poche cose che riguardavano davvero i problemi del servizio Alitalia apparivano minori, e comunque familiari a chi lavori in un'impresa pubblica. E' l'unica citata relativa alla sicurezza - la mancanza di uno spoiler del carrello - è stata smontata il giorno dopo dagli esperti. Il blog è stato chiuso il giorno dopo, probabilmente dal suo autore su pressioni della compagnia. Ma più per come lo avevano dipinto che per quello che era.

- CASTRO HA PARLATO, MA DI UN'ALTRA COSA -

Molti quotidiani hanno riportato una frase detta da Fidel Castro a un giornalista americano, che il giornalista aveva pubblicato sul suo blog. Secondo i titoli, Castro di fatto rinnegava il comunismo ("Il comunismo non funziona più") e naturalmente tutti i giornali di destra sottolineavano di più questa ammissione di sconfitta. In realtà la frase di Castro non menzionava né comunismo né socialismo ma era più genericamente "Il modello cubano non funziona più neanche a Cuba", che il giornalista aveva spiegato riferirsi - secondo lui - ai problemi dell'economia cubana. Come se non bastasse, Castro ha smentito il giorno dopo anche questa interpretazione, sostenendo di aver voluto criticare l'esportazione dei modelli di cui il giornalista gli aveva chiesto. Spiegazione confusa, ma quasi nessuno dei quotidiani ha corretto i titoli del giorno prima.

- GORDON BROWN E LA CERIMONIA INAUGURALE -

I media internazionali sono incappati in un equivoco segnalando come primo boicottaggio "pesante" la notizia che il premier britannico Gordon Brown non parteciperà alla cerimonia inaugurale dell'Olimpiade cinese. Ma la sua presenza non era mai stata in programma. All'inaugurazione era previsto l'intervento di un suo ministro e di membri della famiglia reale: Brown presenzierà alla cerimonia di chiusura.

- GLI ITALIANI COMPRANO MENO VESTITI E SCARPE -

Nei giorni scorsi Repubblica ha ospitato un'inchiesta allarmista sul fatto che gli italiani comprerebbero meno vestiti e scarpe. A parte il fatto che questa potrebbe essere anche una buona notizia, la ricerca arrivava da Confesercenti, non una fonte imparziale. In più, il dato riportato era questo: "Il 36% degli italiani ha ridotto la propria spesa per abiti e scarpe. Un terzo invece ha mantenuto la spesa invariata e il 20% lo ha aumentato". Per cui la notizia poteva essere anche che un italiano su cinque spende più di prima in vestiti e scarpe (e poi dov'è finito l'altro 11%).

- I SONDAGGI FAI DA TE DELL'ONOREVOLE GABRIELLA CARLUCCI -

Sandro Gilioli dell'Espresso si è incuriosito leggendo alcune notizie di agenzai riguardanti l'onorevole del Pdl Gabriella Carlucci e ha scoperto che un sondaggio citato dalla stessa Carlucci per cui "il 75% degli abitanti di Margherita di Savoia" la vorrebbe come sindaco era stato commissionato da lei stessa e compiuto "chiedendo alla gente per strada". Quanto alla notizia in cui l'onorevole Carlucci si definiva "il deputato più attivo a Montecitorio", il risultato era stato ottenuto aggiungendo in un solo giorno la sua firma a 241 progetti di legge presentati dai colleghi.

- QUANTE IPOTESI SULLA MORTE DI CARRADINE -

Com'è morto David Carradine? Delle ragioni del decesso dell'attore americano in un hotel di Bangkok i giornali ci hanno detto in successione negli ultimi giorni che: si era suicidato; si era strangolato in un gioco autoerotico; era stato ucciso da una "setta di arti marziali"; era stato ucciso da qualcuno, ma non si sa chi...

- MANCA IL VOLO INABISSATOSI, MA MUORE POCO DOPO -

"Ha mancato per pochi minuti il volo Air France che si è inabissato nell'oceano, ma è morta poco dopo in un incidente stradale", diceva l'ANSA, ripresa da alcuni giornali e siti di news. Ma più avanti si ammetteva che la vittima dell'incidente aveva piuttosto preso un aereo "decollato pochi minuti prima di quello caduto nell'oceano". Non lo ha mancato: ne ha preso un altro.

- BERLUSCONI IN RUSSIA UN GIORNO UN PO' LUNGO -

A Ballarò, ha telefonato Silvio Berlusconi e ha detto di aver assistito al "festival della calunnia" e di voler smentire le "falsità" dette sul suo viaggio in Russia. ""Primo: in Russia sono stato un giorno", ha detto. Poi, però, ha raccontato di essere arrivato giovedì sera e di aver "lavorato con Putin" ancora sabato mattina, prima di partire. Già questa ricostruzione è un pò contraddittoria: definire "un giorno" un periodo che si avvicina alle 48 ore e attraversa tre date successive è una discreta forzatura. Ma Berlusconi a Mosca non era arrivato "giovedì sera" ma mercoledì alle 17,30 italiane, come raccontato dai giornali italiani e da quelli russi nelle edizioni di giovedì mattina. Ed è tornato in Italia venerdì "nel tardo pomeriggio" (così le agenzie), dopo il rinvio di cui si è molto discusso perché attribuito ad avverse condizioni meteo (che molti hanno sostenuto inesistenti, alludendo a ragioni diverse per il ritardo). Ma in Russia, comunque, Berlusconi non è stato "un giorno".

- LA TRIBU' DEGLI UOMINI ROSSI -

Repubblica ha definito in un boxino "una bufala" la storia della tribù amazzonica degli uomini rossi fotografata da un aereo poche settimana fa: tutti i giornali del mondo le avevano dedicato molte pagine e riflessioni. Il fotografo ha confessato che la tribù era nota agli antropologi da un secolo.

- LE SCARPE DEL PAPA NON SONO DI PRADA -

Le scarpe di Papa Benedetto XVI non sono di Prada. Lo ha comunicato l'Osservatore Romano per smentire una notizia apparsa per la prima volta nel 2005.

- ENTRO L'ESTATE SCIOLTO TUTTO IL GHIACCIO DEL POLO NORD -

I maggiori quotidiani hanno ripreso con grande enfasi una ricerca di un gruppo di studiosi canadesi sintetizzata con questo genere di titoli: "Entro l'estate sciolto tutto il ghiaccio del Polo Nord". In realtà la ricerca si riferisce all'eventuale scioglimento del ghiaccio subito intorno all'esatto punto più a Nord della Terra, non di quello all'interno del circolo polare, naturalmente.

- WIKIPEDIA NON PIU' ATTENDIBILE -

Secondo La Stampa, Wikipedia è stata "uccisa dai suoi utenti e oramai è inattendibile". Quello stesso giorno Wikipedia era il settimo sito più visitato del mondo: per un morto, niente male. La tesi sulla sua fine era tratta da un articolo dell'Independent con un titolo allarmista ma che diceva poi che Wikipedia è "un dono di Dio" e "stupisce per la sua accuratezza piuttosto che per le sue inaccuratezze".

- SONDAGGIO DEI CARABINIERI -

Per la categoria "sondaggi esplosivi", si distingue quello riportato da diverse agenzie secondo il quale "i bambini hanno una ottima percezione dei Carabinieri, considerandoli, simpatici, seri e si sentono sicuri con loro". L'ha commissionato l'Arma dei Carabinieri.

- LA MEGA GIRAFFA DI LEGO E IL FURTO DELLA CODA -

L'agenzia Reuters ha fatto girare per il mondo la notizia che alla grande giraffa di Lego che campeggia davanti al museo del Lego a Berlino sarebbe stato rubato più volte "il pene". Naturalmente la giraffa di Lego ne è sprovvista, e ciò che è oggetto di soventi furti è invece la sua coda.

- EASYJET COSTRINGE SIGNORA GRASSA A COMPRARE DUE BIGLIETTI -

La notizia che EasyJet avrebbe costretto una signora grassa a comprare due biglietti aerei all'aeroporto di Bari era falsa.

- FOTO GOOGLE DI UN NUOVO LABORATORIO NUCLEARE IN BIRMANIA -

Una foto satellitare di Google aveva fatto sospettare che una nuova costruzione sul territorio della Birmania dovesse ospitare un nuovo reattore nucleare o un laboratorio nucleare: ma l'Ente Internazionale per l'Energia Atomica ha verificato e smentito.

- I MAIORANA UCCISI DALLA MAFIA -

Alcuni quotidiani avevano raccontato che due siciliani, padre e figlio (i Maiorana), che si pensavano uccisi dalla mafia l'anno scorso, erano in realtà fuggiti e se la godevano a Barcellona coi soldi di qualche truffa. Ma un'inchiesta di Chi l'ha visto ha dimostrato che la storia era improbabile.

- GLI SPRECHI IN SICILIA -

Repubblica aveva in prima pagina un pezzo sugli sprechi in Sicilia, dove ci sarebbero 500 casellanti per 250 Km di autostrade. Titolo: "Un casellante ogni due chilometri". Se fate bene i conti, la notizia c'è, ed è anche più scandalosa.

- ALBA PARIETTI ALLE PRIMARIE. MA NON SI SA A QUALI -

Molto spazio per l'autocandidatura di Alba Parietti alle "primarie del Pd" ("Non escludo", aveva detto). non si sa neanche a quali primarie, visto che non ce ne sono in programma.

- L'AMERICA TASSA L'I-POD -

"L'america tassa l'iPod". L'articolo inizia dicendo che il governatore di New York riuscirà a far aumentare il prezzo delle canzoni su iTunes. Ma a leggere oltre si scopre che la proposta di tassa riguarda solo lo Stato di New York, i download (non l'iPod) e non quelli da iTunes, e che altri 17 Stati tassano i download "da anni"..

- IL SOLDATO E' MORTO MA NON E' SUICIDA -

Il Corriere della Sera annunciava la morte di Joseph Dwyer, un soldato americano diventato famoso per una foto che lo ritraeva mentre aiutava un bambino iracheno dopo uno scontro a fuoco. Il titolo del Corriere diceva: "Si suicida il medico eroe". Il testo parlava di un'overdose accidentale", con le virgolette a far intendere non si sa cosa: che non fosse accidentale? O che fosse accidentale? O che al Corriere non lo sapessero? E allora perché quel titolo? Comunque, le cronache americane riferiscono che due settimane fa lo stesso Dwyer, di cui si conosceva la depressione, abbia chiamato un taxi per essere portato all'ospedale, ma al suo arrivo abbia detto al tassista di non potersi muovere ed aprire la porta. Allora è arrivata un'ambulanza e Dwyer è stato portato in ospedale, dove è morto la notte successiva. Vicino al suo corpo erano state trovate delle pillole. Da qui a dichiararlo "suicida" forse bisognava aspettare qualche conferma (l'Associated Press per esempio scrive "Muore il soldato medico reso famoso da una foto").

- FRASE DI BERLUSCONI MA NON E' SUA -

Un colpo anche alla botte dell'informazione straniera, che quando si parla di Berlusconi spesso la butta in macchietta più del necessario. L'Independent inglese si è divertito a citare la frase del presidente del Consiglio per cui "il grattacielo storto" in progetto a Milano "avrebbe bisogno di Viagra". Ma la frase era più berlusconiana di Berlusconi: l'aveva detta Umberto Eco.

- IL VIRUS PUO' MUTARE MA SI SA DA TEMPO -

Tutti i giornali hanno raccontato di nuove ricerche che permetterebbero di ottenere spermatozoi e ovociti da cellule staminali umane: molti hanno titolato sulla possibilità che nascano "bambini senza genitori". Definizione senza senso, hanno commentato molti esperti e siti scientifici: le cellule di cui si parla appartengono ovviamente a un uomo e una donna e il vero significato della scoperta è l'ulteriore passo avanti delle soluzioni contro l'infertilità.

- LO STUDENTE IRANIANI CHE CONTESTO' L'AYATOLLAH KHAMENEI -

Lo studente iraniano Mahmud Vahidnia, che aveva contestato pubblicamente l'ayatollah Khamenei qualche giorno fa, non è stato arrestato, diversamente da quanto detto da giornali e tv.

- LA VOCE DI DYLAN SENZA NAVIGATORE -

Diversi quotidiani - il Giornale e Repubblica tra gli altri - hanno annunciato che Bob Dylan avrebbe prestato la voce per le indicazioni di un navigatore satellitare. Ma era stata una battuta scherzosa di Dylan nel suo programma radiofonico, fatta in una puntata del 2008, e divenuta una notizia attraversando l'Oceano: la puntata è stata replicata in Gran Bretagna dalla BBC ad agosto. Il bello è che alcuni quotidiani americani se la sono trovata sui giornali europei e l'hanno ripresa come vera.

- APPROVAZIONE SCUDO FISCALE GRAZIE ALLE ASSENZE -

Il nuovo quotidiano Il Fatto spiegava che l'approvazione dello scudo fiscale alla Camera era avvenuta anche grazie alle assenze di molti deputati dell'opposizione, e annunciava i loro nomi per l'indomani concludendo: "Ma quattro a caso ve li anticipiamo: Franceschini, Bersani, Rutelli e D'Alema". Rutelli ha ritenuto di far sapere che lui è senatore, e quindi era improbabile che potesse partecipare alla votazione alla Camera (al sito del Fatto hanno tolto il suo nome al testo, con questo risultato di bizzarra aritmetica: "Ma quattro a caso ve li anticipiamo: Franceschini, Bersani e D'Alema").

- LO DICE WIKIPEDIA E NESSUNO VERIFICA -

Questa notizia non riguarda i giornali italiani. Ma è interessante per notare come il giornalismo tradizionale critichi l'inattendibilità di Internet e poi però ne faccia uso senza verifiche. Alla morte del compositore Maurice Jarre, famoso per le colonne sonore di molti grandi film, i necrologi sui giornali di mezzo mondo hanno citato una sua commovente considerazione sul ruolo della musica nella sua vita. Solo che quelle parole non erano di Jarre: le aveva messe uno studente irlandese su Wikipedia per vedere cosa sarebbe successo e i giornali le hanno riprese senza controllare. Alcuni hanno criticato l'esperimento del ragazzo, senza pensare che non era niente di diverso da quello che i giornalisti fanno quando passano i controlli aeroportuali con un coltello, o cose simili.

- LE MAIL FALSE DI OBAMA -

L'agenzia Apcom ha preso sul serio le mail false di Obama pubblicate come invenzione letteraria dal quotidiano inglese Guardian. Alcuni siti di news hanno ripreso la notizia, che ancora oggi compare come vera sui suddetti siti.

- IL PILLOLO ANTICONCEZIONALE MASCHILE -

Diversi giornali hanno raccontato della creazione del "pillolo" anticoncezionale maschile. La storia riguarda una scoperta cinese, e va bene. Ma quante volte abbiamo letto della futura introduzione di un anticoncezionale maschile negli ultimi decenni? Chiamateci quando è pronto.

- I GIOVANI ITALIANI BAMBOCCIONI -

Subito dopo Natale molti quotidiani hanno segnalato un'indagine dell'Istat sugli italiani tra i 18 e i 39 anni che vivono ancora con i genitori. Ma alcuni giornali hanno semplificato, annunciando che "il 72,9% dei giovani italiani vive ancora con i genitori". Dato completamente sbagliato. L'Istat ha fatto una ricerca a partire del 47,7% dei giovani che avevano dichiarato di vivere ancora in famiglia nel 2003, e ha chiesto loro se nel 2007 la loro condizione fosse cambiata: di questi, il 79,2% ha risposto di no. Il dato quindi dice che nel giro di 4 anni, la condizione del 38% dei giovani che vivevano con i genitori non è mutata. Ma con questa notizia non si fanno titoli altrettanto ad effetto.

- QUELLA LUNA BLU NON HA NULLA DI BLU -

Il sito de Il Corriere della Sera ha annunciato un fenomeno astronomico affascinante noto come "luna blu", corredando l'annuncio con una suggestiva foto della luna colorata di un bel blu. Come ha spiegato Paolo attivissimo sul suo blog, la "luna blu2 è una luna piena che avviene con una frequenza particolare, ma non ha niente di blu. Al sito del Corriere hanno rimosso la foto.

- SCAMPATO ALL'INFERNO DI HAITI -

Dopo il terremoto di Haiti, la Nazione di Firenze ha pubblicato un articolo così intitolato: "Sono scampato per miracolo all'inferno di Haiti". La frase virgolettata era attribuita al funzionario Onu fiorentino Giorgio Galli di cui era pubblicata anche una foto. Ma purtroppo Giorgio Galli nel terremoto è invece morto: il suo corpo era stato trovato sotto le maceria, e l'errore ha preso un tono doloroso e macabro. Il giorno dopo la Nazione si è scusata dello sbaglio, sostenendo che "la frase attribuita a Galli ci è stata riferita nel corso di decine di telefonate di controllo": e a questa cautela sarebbe impensabile non credere.

- I GHIACCIAI TENGONO. L'HIMALAYA SI SALVA -

Due anni fa tutti i giornali del mondo pubblicarono i risultati di una ricerca della Commissione intergovernamentale per il ricambio climatico (un organismo che fa capo alle Nazioni Unite) secondo la quale i ghiacciai dell'Himalaya si sarebbero sciolti nel 2035. Ma questa settimana la stessa Commissione ha ammesso che - malgrado il ritiro dei ghiacciai sia un fenomeno innegabile - quei risultati erano errati e basati su dati falsi. La smentita è stata riportata da molti quotidiani.

- MORTO IN SPIAGGIA: UN CLASSICO ESTIVO -

Abusata la notizia: Morto in spiaggia, la gente continua a fare il bagno, divenuta un classico estivo, soprattutto da quando è più facile documentarla con i telefonini che fanno le foto (di coloro che col morto in spiaggia fanno le foto, nessuno parla mai). Pare sia successo a Napoli, settimana scorsa, ma è una storia che arriva sui giornali almeno tre o quattro volte ogni estate. In qualche caso si è verificato che la verità fotografica fosse piuttosto discutibile, e che l'indifferenza della gente fosse stata forzata. E se è vero che molti di noi non resterebbero, indicare come campioni di spregevolezza quegli anziani e quei bambini che restano a fare il bagno davanti a Napoli forse è un pò troppo.

- MILLS E' ASSOLTO. MA SOLO PER IL TG1 -

La Corte di cassazione ha dichiarato prescritto il reato per cui era stato precedentemente condannato David Mills, nel processo per corruzione che riguardava le attività delle società del Presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi. Nel dare la notizia, il Tg1 e alcuni giornali vicini alla maggioranza, hanno detto che Mills era stato "assolto". La notizia era falsa - Mills è stato prima condannato, e poi ha visto annullato il reato in ragione cioè del tempo passato - e la versione del Tg1 è stata criticata moltissimo.

- MILLS : BERLUSCONI ASSOLTO -

Studio Aperto, il tg di Italia Uno (proprietà del premier), ha spiegato che nel cosiddetto processo Mills, Berlusconi è stato assolto. Naturalmente non è vero: la posizione di Berlusconi è stata stralciata dal processo in seguito al lodo Alfano, la legge che permette di sospendere i processi alle 4 più alte cariche dello Stato. Berlusconi non è stato giudicato, men che mai assolto.

- INTERVISTA A PHILIP ROTH E I SUOI GIUDIZI SU OBAMA -

Libero aveva pubblicato un'intervista col più grande romanziere americano vivente, Philip Roth. Era stato un bello scoop, non solo perché Roth non dà interviste tutti i giorni, ma anche perché l'intervistato aveva espresso giudizi nuovi e severi contro Barack Obama: "Obama? Una grandissima delusione. Sono stato fra i primi a credere in lui, ad appoggiarlo, ma adesso devo confessare che mi è diventato perfino antipatico.". Non si era mai letta da nessuna parte una simile opinione di Roth su Obama, né si è letta dopo. Ma la settimana scorsa, il primo giornale italiano a incontrare Roth da allora - il Venerdì - è tornato sulla questione e gli ha chiesto di quelle dichiarazioni, Roth è caduto dalle nuvole, ha rinnovato la sua stima per Obama e ha dichiarato di non aver mai rilasciato nessuna intervista a Libero, giornale di cui ignorava l'esistenza.

- UNA KILLER SI AGGIRA PER L'EUROPA -

Ne avevano parlato l'anno scorso anche i giornali italiani. La stampa, per esempio: "Una killer si aggira per l'Europa. Unica traccia: il Dna. quello di una misteriosa donna che da 15 anni rapina e uccide". Si raccontava di una serie di omicidi (in Germania, ma anche in Austria e Francia) che la prova del Dna fatta dalla polizia tedesca faceva risalire a uno stesso responsabile, donna e introvabile. Ieri, però, la polizia tedesca ha annunciato di aver scoperto che quel Dna - proveniente da chissà dove - aveva contaminato i tamponi usati per i test, e non c'entra nulla con i delitti.

- ALFIE NON E' IL PAPA' TREDICENNE -

Non esiste neppure il bambino Alfie divenuto papà a 13 anni in Inghilterra: la storia uscita su tutti i giornali era una balla. A mettere incinta una sua compagna 15enne non è stato lui. Si erano inventati tutto la ragazzina e sua madre. Ottenendo la fiducia della stampa di mezzo mondo.

- I ROMENI DELLA CAFFARELLA SCAGIONATI DAL DNA -

Sui due romeni scagionati per lo stupro della Caffarella non si scriverà mai abbastanza. A titolo di esempio riporto un titolo di Repubblica sul loro arresto, un mese fa: "Presi i due stupratori, ". Dal testo: "Ma perché l'hai stuprata?", gli ha chiesto il capo della mobile, Vittorio Rizzi. "Per dispetto", ha risposto il romeno. Dopo lo stupro della Caffarella, Karol e Alexandru si erano divisi. All'arrivo a Regina Coeli urla e proteste dei detenuti: "Non vogliamo le belve". Erano innocenti, come ora sappiamo.

- ALBERGO A VASTO MARINA SERVE CIBI SCADUTI AI TERREMOTATI -

La notizia che un albergo di Vasto Marina avrebbe servito cibi scaduti ai terremotati che gli erano stati affidati è stata molto discussa in alcuni blog e siti web. Perché è senz'altro una notizia preoccupante che nell'albergo siano stati trovati e sequestrati dai Nas cibi scaduti, ma che fossero stati distribuiti e consumati - come hanno invece detto giornali e tg - non risulta. Certo, non lo si può escludere ed è giusto che lo si accerti, ma la conclusione tratta dai media è stata del tutto arbitraria.

- FALLIMENTO IL TOGLIERE LA PUBBLICITA' NELLA TV PUBBLICA FRANCESE-

Il Corriere della Sera ha definito in prima pagina un fallimento la scelta di togliere la pubblicità nella tv pubblica francese. Ma leggendo l'articolo si capisce che il fallimento riguarda le altre reti, che speravano di approfittarne e invece non hanno ricevuto investimenti pubblicitari maggiori. Le reti interessate, si dice, non hanno aumentato il proprio pubblico: ma probabilmente è presto per aspettarsi un cambiamento sensibile, e anzi che di questi tempi non ne abbiamo perso è forse un successo. Non un flop.

- IL NIPOTE DI HITLER PARENTE DI PARENTI -

Repubblica titolava in prima pagina "Il nipote di Hitler insegna il Talmud". La storia era anche interessante, ma l'uomo in questione è in realtà il nipote di una signora che sposò il figlio di un fratellastro di Hitler: "Io, dunque, non ho alcun legame di sangue con il Fuhrer", dice lui stesso nell'articolo.

- MANIFESTI ELETTORALI UDC -

Un articolo di Panorama ha creduto vera una delle tante parodie di manifesti elettorali che circolano sul web: quella di Casini con la sigla UDC che starebbe per Un Divorziato Cattolico. Era uno scherzo.

- SMS SPIA -

Il sottosegretario Romani ha riferito alla Camera che "non è suffragata da alcuna evidenza l'esistenza di sms-spia", rispondendo a proposito di un bailamme allarmistico di qualche mese prima: "Non è noto alcun caso di condizionamento a distanza" del genere sostenuto.

- MADRE DI NOEMI E LE FREQUENTAZIONI CON BERLUSCONI -

Il Times ha attribuito alla madre di Noemi Letizia una frase che faceva pensare a sue lontane frequentazioni con Berlusconi: molti quotidiani italiani ci hanno fatto grandi titoli senza farsi sfiorare dal dubbio. Il giorno dopo il Times si è scusato di quella frase mai detta, frutto di un equivoco di traduzione. Solo il Corriere ha messo nel titolo la smentita del Times: altri l'hanno definita una smentita della madre, che mai aveva parlato.

- I 16 VANI DI NOEMI SONO DIVENTATI 16 APPARTAMENTI -

Il Sole 24 Ore ha pubblicato un'inchiesta sui 4 immobili intestati a Noemi, 16 vani in tutto. quasi tutti i giornali l'hanno ripresa correttamente, ma in Rete diversi hanno trasformato i 16 vani in 16 appartamenti.

- BERLUSCONI: IN PARLAMENTO BASTEREBBERO 100 DEPUTATI, COME NEL CONGRESSO USA -

Berlusconi si è lamentato del Parlamento e ha detto che "basterebbero 100 deputati, come il Congresso Usa" e non i "630" del "Parlamento italiano". Ha fatto una gran confusione, se le sue parole sono state riportate esattamente: e i giornali non l'hanno corretta. A contare 630 deputati è la Camera, in Italia. Il suo equivalente americano, la Camera dei rappresentanti, ne ha 435. Ad averne 100 è invece il Senato americano. Insieme, formano il Congresso, 535 persone.

- L'ALBERGO VOLANTE PIU' GRANDE DEL MONDO -

Il sito del Corriere aveva pubblicato la storia dell'albergo volante più grande del mondo, ospitato su un elicottero. Era un pesce di aprile, ma va dato atto a Corriere.it di aver pubblicato un articolo di scuse, come non fanno mai gli altri.

- DECAPITATA DAL MARITO -

Un brutto fatto di cronaca nera a Catania è stato raccontato con l'espressione "decapitata dal marito". L'arma era un taglierino, e suonava incredibile che una persona fosse "decapitata" con un taglierino. Già la sera il Tg1 si moderava in "quasi decapitata". Sulla stessa notizia, erano uscite versioni contrastanti sui siti di News: per alcuni, il figlio si era accusato per proteggere il padre, mentre per altri il padre si era accusato per proteggere il figlio. Bastava non aver troppa fretta, come al solito.

- IL MORTO AL G20? FALSO, MA PIACEVA -

Tutti i giornali italiani (quelli inglesi sono stati più cauti) hanno titolato in prima pagina sull'uomo morto negli scontri al G20 di Londra. Che ci fosse scappato il morto era una circostanza troppo eccitante ("Un morto tra i manifestanti" era l'apertura del Corriere; "Un morto a Londra" il titolo di Repubblica e Libero). Ma la polizia inglese ha comunicato che si trattava di un edicolante della City morto di infarto in prossimità delle manifestazioni, mentre stava tornando a casa.

- ERRATA CORRIGE: QUELLO SPAZIO IN PRIMA ERA DOVUTO: L'UOMO MORTO AL G20 FU AGGREDITO -

Avevo scritto dell'uomo morto al G20 di Londra. La polizia aveva annunciato che Lian Tomlinson era morto di infarto mentre tornava a casa dal lavoro. Le testimonianze sulle violenze della polizia non erano a quel momento definite e circostanziate. Forse dovevo aspettare ancora, prima di scrivere della versione della polizia. Nei giorni successivi sono emerse prove e video che dimostrano che Tomlinson è stato colpito ed aggredito da un agente, prima di morire di infarto. Un'inchiesta è in corso, e però si può dire di certo che la morte di Tomlinson sia avvenuta in relazione a quelle manifestazioni e a quegli scontri.

- ITALIA - SERBIA E LE TRE DITA -

I telecronisti di Italia - Serbia hanno sostenuto in diretta che i giocatori serbi stessero applaudendo "ironicamente" i loro tifosi invasati sugli spalti di Marassi, e che le loro tre dita indicassero il timore di perdere tre a zero. Ma come hanno spiegato in molti nelle ore e nei giorni successivi non c'era niente di ironico e le tre dita sono il tradizionale saluto nazionalista serbo.

- NO A NUOVE ELEZIONI PER EVITARE DI NON PRENDERE LE PENSIONI -

Molti quotidiani continuano ciclicamente a scrivere che uno dei motivi per cui alcuni deputati non avrebbero voluto nuove elezioni questo autunno è la regola che prevede una sorta di pensione solo dopo la durata di 2 anni e mezzo dell'incarico: ma quella regola è stata superata da una legge del 2007 che impone che si siano svolti almeno 5 anni da parlamentare.

- LA LISTA DI PARLAMENTARI GAY -

La lista dei 10 parlamentari gay l'avevano annunciata militanti di organizzazioni omosessuali, per dimostrare l'incoerenza di alcuni politici omofobi o bacchettoni, ed era già stata contestata da altri sostenitori di diritti civili e diritti degli omosessuali come una sciocchezza violenta e volgare. Ma per chi si occupa di notizie quello che è stato messo online sono 10 nomi su un blog che non contiene nessun altro dato. Non si sa chi li abbia messi insieme, né con quali criteri. Insomma non c'è controllo delle fonti o dell'attendibilità della lista, o dell'esistenza di qualcuno che ne risponda e ne spieghi i criteri.

- LE TROVATE RYANAIR SONO NOIOSISSIME -

Le trovate per avere uno spazio sui media di Ryanair stan cominciando a diventare noiose persino nelle redazioni, per fortuna. Si è scritto altre volte di come i voli con i posti in piedi, i gabinetti a pagamento, etc... fossero balle irrealizzabili, e che la compagnia aerea diffonde solo per far parlare di sé, con la complicità dei giornali in cerca di bizzarrie. Ma qualcosa sembra muoversi, per fortuna: questa settimana la Ryanair ha diffuso un comunicato in cui annunciava film porno sui voli e un calendario con una hostess italiana. La prima notizia è stata molto ripresa all'estero, ma in Italia pochissimo. E' circolata solo un pò la seconda, su agenzie e siti di news. Si fanno progressi.

- QUELLO SCOTCH SUL FINESTRINO DELL'AEREO E' LA NORMALITA' -

Molti giornali hanno scritto che Ryanair avrebbe fatto partire dall'aereoporto di Stansted (Londra) un aereoplano con un finestrino della cabina di pilotaggio "aggiustato con il nastro adesivo". Dopo 20 minuti di volo, l'aereo è dovuto tornare indietro per problemi tecnici. Ma Patrick Smith, il pilota che si occupa di voli aerei sul sito americano Salon e sul settimanale Internazionale ha spiegato che "non c'era alcun nastro adesivo. I meccanici hanno applicato un nastro in alluminio noto come speed tape". Ovvero un nastro estremamente resistente, usato sovente per riparazioni temporanee sugli aerei. Lo scopo non era quello di tenere al suo posto il finestrino e la sezione trattata con il nastro non era sottoposta ad alcun particolare stress meccanico. Il sigillante utilizzato all'esterno dei finestrini delle cabine di pilotaggio viene impiegato principalmente per ragioni aerodinamiche, le guarnizioni che tengono al loro posto i vetri si trovano più in profondità nella lamiera dell'aereo e non nelle parti superficiali. Che una compagnia low - cost tenesse insieme gli aerei con lo scotch era una storia attraente, ma falsa, insomma.

- LA FOTO DEL FANTASMA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI ERA FALSA -

Il ministro dei Beni culturali sarebbe stato intenzionato a mandare degli specialisti di fantasmi al Museo Archeologico di Napoli dopo la diffusione in Rete di una foto scattata nel museo in cui si vede una spettrale sagoma di bambina. Tempo 24 ore e la tesi che ci fossero dei fantasmi è arrivata al Tg2, che l'ha ripresa in un servizio in cui si parlava di "esperti docenti universitari" chiamati ad intervenire. Era una fesseria e nel giro di un giorno molti hanno mostrato che l'immagine era tra quelle fornite da un programma per iPhone che consente fotomontaggi: l'autore dello scherzo si è pure fatto avanti.

- LE FALSE RICERCHE DI MERCATO PER PUBBLICIZZARE DEI PRODOTTI COMMERCIALI -

C'è l'inclinazione di molti quotidiani italiani a pubblicare come notizie delle ricerche di mercato di nessuna attendibilità statistica compiute per pubblicizzare dei prodotti commerciali. Ieri un'altra bene in vista sul sito del Corriere un articolo intitolato "Calze pulite? In Italia vanno un pò meno" spiegava come secondo l'indagine compiuta da una società specializzata in comunicazioni di questo genere a pagamento, e commissionata da una ditta che produce calzini, molti popoli del mondo non si cambierebbero i calzini spesso. E dovrebbero averne un maggior numero ...


Ultimo Aggiornamento alle 20.00 del 28/09/08 - Creato con Blocco Note da Marco Merlino. Home